• Trasparenza e informazione per combattere gli inganni sull’energia

    • 23/06/2014

    Truffe e inganni ai danni dei consumatori nel mercato dell’energia sono ormai all’ordine del giorno, e quella che doveva diventare un’opportunità di risparmio, si è trasformata in una fonte di esasperazione.

    Continua...
  • Coefficiente di Morosità (C- MOR)

    • 17/06/2014

    Aumentano le segnalazioni, da parte degli utenti che, nel cambiare fornitore di energia, trovano nelle prime bollette la voce C_MOR (corrispettivo di morosità). Il momento di profonda crisi porta sempre più spesso le famiglie a dilazionare il pagamento delle bollette ritardandolo, molti sono anche i casi in cui sia sorto un contenzioso tra fornitore di energia e consumatore tale da poter individuare le somme pregresse in risultanze da contestazione (ad esempio errata fatturazione) e non certo da morosità. Risulta quindi particolarmente odioso trovarsi addebitata questa voce di costo subito dopo uno switching effettuato per usufruire di offerte più convenienti. Riteniamo urgente ripensare l’intero meccanismo posto in essere tra Autorità dell’energia elettrica e gas con l’Acquirente Unico, che sembra assolutamente sbilanciato nel favorire l’ex monopolista a danno dei consumatori e del mercato evitando spese che pesano sui consumatori per milioni di euro e che di fatto obbligano le aziende subentranti a farsi carico del pregresso prescindendo dalla natura dello stesso. E’ assolutamente urgente trovare una soluzione che non sommi più danno al danno favorendo contenzioso del quale se ne può fare tranquillamente a meno, tornando al vecchio sistema di esazione delle morosità, gestite dalle aziende direttamente interessate.

    20071010183839

     

     

    Continua...
  • C-MOR Coeficiente di morosità, urge trovare soluzioni

    • 15/06/2014

    Coefficiente di Morosità (C- MOR) – Urgente trovare soluzioni ad un sistema che aggiunge danno al danno.

    Continua...