POGGIO MIRTETO, IL PROGETTO AGRICERCANDO ARRIVA AL MERCATO CONTADINO

  • 14/05/2018

Il progetto Agricercando continua il suo itinerario tra le eccellenze del Lazio.  Domenica 13 maggio è stato il turno di Poggio Mirteto (Scalo) dove, presso il mercato contadino, i volontari di Konsumer hanno presenziato con il loro solito gazebo per avvicinare cittadini e produttori.
Una giornata ricca di scambi, in cui sono state raccontate storie, speranze, opinioni ed in cui gli esperti di Konsumer hanno diffuso materiale informativo sui temi cardini su cui si basa il progetto Agricercando: filiera corta, mercati contadini, promozione dei prodotti locali. 
"Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i produttori ai consumatori e lo stiamo facendo attraverso una serie di iniziative nel Lazio, anche qui nel reatino, volte a valorizzare le eccellenze produttive locali, - afferma Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia-. Vogliamo sensibilizzare i cittadini ad acquistare cibi e prodotti direttamente da contadini e allevatori della zona, per sostenere l'economia circolare e creare un'alleanza fiduciaria tra i due estremi della filiera".
La giornata è stato un momento di confronto utile a generare “cultura” sui temi di Agricercando, dando voce ad agricoltori, allevatori ed imprenditori locali che, in molti casi, vantano produzioni di altissima qualità con decenni di storia alle spalle. "Promuovere le eccellenze locali e valorizzarne le differenze significa creare concretamente circuiti di produzione e consumo virtuosi, rivolti ad acquisti consapevoli e di qualità, - conclude l'Avv. Maria Antonietta Cenciarelli, Responsabile territoriale Konsumer Rieti, -. Ciò riveste particolare importanza in un territorio come il nostro, già vessato dagli eventi sismici, in cui valorizzare le eccellenze produttive locali significa dare un'iniezione di fiducia e solidarietà quanto mai necessaria".