E-COMMERCE, KONSUMER ITALIA SEGNALA LA NOTA PIATTAFORMA YOOX.COM ALL’ANTITRUST Premuti: “Secondo la nostra indagine, non comunica adeguatamente la garanzia legale ai consumatori”

  • 26/03/2018

C’era da aspettarselo. Dopo aver passato in rassegna centinaia di attività commerciali, valutando con la società Garanteasy la trasparenza e la correttezza nella comunicazione della garanzia legale, dovevamo prendere provvedimenti per quelli che, nonostante la nostra rilevazione, non hanno ritenuto opportuno conformarsi ai dettami del Codice del Consumo in materia.

La YOOX NET-A-PORTER GROUP S.p.A., venditore per i prodotti presenti sul sito www.yoox.com ed outsourcer per i prodotti venduti su una serie di siti (tra cui gli official di Valentino, Moncler, Armani e Moschino), “sta attuando, a nostro avviso, una pratica commerciale scorretta in quanto sta continuando ad omettere informazioni chiare e corrette relativamente al contenuto e all’applicabilità della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128-135 del Codice del Consumo, - afferma Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia-, a seguito dell’analisi del sito www.yoox.com e di un’attenta lettura delle condizioni generali di vendita contenute nella sezione dedicata “Area Legale”, i nostri esperti hanno riscontrato la totale assenza di ogni riferimento alla garanzia legale di conformità”

Ma vi è di più: il consumatore che decide di acquistare un prodotto sul sito www.yoox.com ovvero su uno dei siti e-commerce di cui yoox.com è outsourcer, prima di procedere con l’ordine, ha la facoltà di prendere visione di un riepilogo delle principali condizioni commerciali e contrattuali opportunamente inserite all’interno di una finestra dedicata. Sebbene in questo contesto si faccia riferimento all’esistenza della garanzia legale di conformità, è necessario segnalare la presenza di un’informazione erronea tale da confondere il consumatore e secondo la quale “i prodotti acquistati sono soggetti alla garanzia legale di conformità rilasciata dal produttore ai sensi della relativa legislazione comunitaria”. Ed invero, l’informazione risulta fuorviante nella parte in cui si associa la garanzia legale di conformità al produttore, omettendo di menzionare la responsabilità del venditore nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, con conseguente violazione degli artt. 130 e ss. Codice del Consumo.

“Alla luce di questo, sembra che Yoox voglia confondere e sovrapporre la garanzia offerta dal produttore con la garanzia legale di conformità a carico del venditore, in modo tale da non chiarire adeguatamente al consumatore il contenuto di quest’ultima e impedire allo stesso di fruire appieno dei diritti a lui riconosciuti in caso di acquisto di un bene di consumo, - continua Premuti- per questo abbiamo deciso di inviare una segnalazione all’Antitrust affinchè intervenga al fine di modificare la condotta posta in essere dalla società YOOX NET-A-PORTER GROUP S.p.A”.