Messina, Konsumer Italia torna all'Università.

  • 19/05/2016

Konsumer Italia a lezione all'Università di Messina
Si è tenuto all'Universita' degli Studi di Messina il seminario:"Criminalita' alimentare, sicurezza del consumatore e difesa della legalità ".
Le professionalità delle associazioni si integrano con il mondo Universitario e della ricerca, ed è per questo che l'avv. Alessandra Calafiore, della presidenza di Konsumer Italia e coordinamento Konsumer Sicilia, dopo l'introduzione del Prof. Giacomo Dugo, ordinario di Chimica degli Alimenti, ha affrontato il tema sempre più attuale del crimine alimentare e degli strumenti ed azioni a difesa della sicurezza del consumatore.
Konsumer vuole infatti valorizzare il rapporto con le Università per essere vicino anche a giovani consumatori come gli studenti, futura classe dirigente del Paese, che nel percorso dell'apprendimento necessitano di quelle esperienze sul campo che un'associazione può e deve trasmettergli, valori di un consumerismo informato e consapevole che permettano scelte responsabili. Ma anche di combattere le tante storture che il mercato propone tra cui la frode alimentare, l'insicurezza dell'alimentazione, tanto spazio occupano nelle attività di mercato. In coda all'incontro la nostra dirigente ha avuto modo di dire "E' incredibile come, davanti a fatti concreti ed esempi di quotidiano, l'interesse degli studenti si sia palesato in modo estremamente vivo e propositivo. Questa è la prova che sempre più l'attività associativa deve intersecarsi con l'attività didattica aumentando quella coscienza sociale di cui il Paese ha bisogno".