Compagnie telefoniche: tanto va la gatta al lardo..................

  • 25/07/2017

Konsumer Italia: soddisfazione per la sanzione alle compagnie telefoniche

Premuti “Le grandi realtà del mercato pensano di poter ignorare i diritti dei consumatori. Fortunatamente non è così”

 

Konsumer Italia accoglie con soddisfazione la notizia della sanzione irrogata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Telecom, Vodafone, Wind, Fastweb e Tiscali per le violazioni al Codice del Consumo relativamente alla commercializzazione a distanza o al di fuori dei locali commerciali.

“9.000.000 euro complessivi. Tanto è costato alle principali compagnie telefoniche l’aver leso i diritti dei consumatori” commenta il presidente Konsumer Fabrizio Premuti “E le condotte illecite si sono verificate in più ambiti del rapporto con gli utenti: dall’assenza dell’informativa obbligatoria nel sito web e nelle condizioni generali di contratto, agli oneri in caso di esecuzione anticipata del contratto e recesso del consumatore, alla conclusione di contratti online, al telefono o fuori dei locali commerciali senza l’autonoma richiesta esplicita del consumatore. Si tratta solo di alcune tra le fattispecie”.

“È incredibile come le più grosse realtà del mercato continuino a pensare di poter impunemente ignorare i diritti dei cittadini-consumatori. Per fortuna, abbiamo un’Autorità di Vigilanza attiva e competente, che Konsumer Italia sostiene e sosterrà in ogni maniera” conclude Premuti.