Giampaolo Petri. Un rappresentante dei Consumatori nell'Authority Europea delle Assicurazioni

COMUNICATO STAMPA Konsumer Italia, grande soddisfazione per la nomina di Giampaolo Petri nella Commissione Assicurazione e Riassicurazione EIOPA Giampaolo Petri "Orgoglioso di questo incarico, porteremo il nostro contributo in Europa" Fabrizio Premuti "Eccezionale occasione di trasmettere le istanze del consumerismo italiano all'Authority Ue"   Konsumer Italia esprime la grande soddisfazione per la no...


Ancora niente sconti assicurativi per chi che monta la scatola nera, Konsumer scrive al ministro Di Maio

La legge 124 sulla concorrenza (ed il successivo regolamento Ivass 37/2018 che ne disciplina le modalità) stabilisce che gli assicurati muniti di apparecchiature di geolocalizzazione, come le scatole nere, abbiano diritto ad uno sconto sul premio assicurativo per l’ RC auto, sconto che le compagnie sono obbligate a riconoscere. Il regolamento dell’Ivass, che entrerà in vigore a luglio, rischia però...


Ed ora tempi di liquidazione sinistri certi per contratto

Polizze Danni, grazie a Konsumer i termini della liquidazione saranno indicati nel contratto Intervista a Giampaolo Petri “Un passo fondamentale per chiarire l’impegno che la Compagnia prende nei confronti dell’Assicurato” Alessandra Schofield Nel corso dell’incontro in IVASS del tavolo Contratti semplici e chiari – lo scorso 14 marzo – è stato ottenuto, grazie all’impegno di Konsumer It...


Stop numeri a pagamento per le informazioni dalle compagnie di assicurazione

L'IVASS impone alle compagnia di sotituire i numeri a pagamento con numeri gratuiti o a tariffa urbana. Alessandra Schofield Konsumer Italia apprezza il recentissimo intervento IVASS su alcune compagnie di assicurazione, alle quali ha imposto la sostituzione dei numeri telefonici a pagamento attivati per i Servizi di Assistenza Telefonica alla clientela con numeri verdi gratuiti. Cinque compagnie assicur...


Konsumer e Gaz (Gruppo Agenti Zurich) danno vita ad Agenzia Amica

IL GRUPPO AGENTI ZURICH E KONSUMER ITALIA: avvio della partnership Il Gruppo Agenti Zurich ha definito la partnership con Konsumer, l’associazione dei consumatori guidata da Fabrizio Premuti. Nasce Agenzia Amica del consumatore L’accordo prevedrà un confronto di valore finalizzato alle importanti tematiche del trattamento del dato del cliente/consumatore affinché vengano definite le regole a tutela....


Catastrofi naturali; urgente pensare alle coperture assicurative

Urgente trovare una soluzione condivisa per garantire i danni da eventi catastrofali In occasione della giornata mondiale per la riduzione dei danni catastrofali Konsumer Italia commenta " i dati  che oggi  Ania  ha presentato  e che noi  conoscevamo  già  sono  estremamente  preoccupanti. Sono oltre 10 anni che denunciamo l'immobilismo politico su una questione di una gravità  unica, ma non in...


Ti Proteggo, fondazione Ania. Intervento di Maurizio Hazan

Hazan: bisogna proteggersi dai rischi del vivere quotidiano Alessandra Schofield Quando si parla di welfare e assicurazioni tendenzialmente si pensa a tematiche come la curva demografica, l’insufficienza delle pensioni, il mondo del lavoro precario, la non autosufficienza in età avanzata. Temi noti ma di grande drammaticità, ha sottolineato Maurizio Hazan intervenendo al convegno “Io ti proteggo”,...


Catastrofi naturali, urge una partnership pubblico-privato

Bisogna superare gli interessi personali in nome del bene comune: dalle coperture assicurative la possibilità di ripartire per aziende e famiglie Di Alessandra Schofield A distanza di quattro mesi dall’inizio di quegli eventi sismici che hanno devastato l’Italia centrale, esaurita l’onda di emotività e della prima emergenza ma non certo la necessità di rispondere a chi ne ha subito così duramente...


Norma complicatissima, ma aumenta le tutele

Ivass presenta la Guida semplificata a Solvency II, destinata a Media e Associazioni di Consumatori   Di Alessandra Schofield Complicatissima. Così il presidente Ivass (e Direttore Generale della Banca d’Italia) Salvatore Rossi ha definito Solvency II. E se lo è per gli addetti ai lavori, figuriamoci per chi del prodotto assicurativo è il fruitore finale: il consumatore assicurato. Per questo motivo, ...