Le Associazioni Consumatori a scuola di assicurazione

Una iniziativa di cui si sentiva fortemente bisogno promossa e tenuta dall'IVASS, l'Authority del settore. La 1^ Giornata  di formazione si tenuta il  giorno11 settembre 2019 alle ore 10,30 presso l’Istituto ed ha avuto come tema: “IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE E LA DISTRIBUZIONE”. Sono programmati altri 4 incontri in cui verranno toccati tutti i temi assicurativi e tutte la varie tipologie di po...


IVASS: Riflessioni sulla relazione del Presidente

La prima di Fabio Panetta nuovo Presidente Ivass Istituzionale non senza riferimenti alle nuove criticità come la sanità integrativa   Molto Istituzionale ma con riferimenti precisi sulle attività che hanno visto l’Ivass, nel recente passato, salire dal ruolo di comprimaria al ruolo di direttore d’orchestra. Infatti il primo riferimento è dedicato alla cara vecchia ossuta rc auto, il coraggio di...


Danni Catastrofali-L'On. Michela Rostan rinnova il suo impegno

Ora sulla copertura assicurativa agli edifici per i danni catastrofali scende convintamente in campo l'On. Michela Rostan  L'abbiamo conosciuta il giorno della conferenza stampa sui danni catastrofali e presentazione del libro sugli amministratori di condominio di Nicola Ricci. Ha avuto la pazienza di ascoltare tutti i relatori, non è di quei parlamentari che arrivano, fanno il proprio discorsetto, poi f...


ANIA CARES, prova di responsabilità sociale

La vittima al centro: ANIA CARES di Federica Castello, Psicologa - Resp. sportello ascolto psicologico Konsumer Italia Si è svolto mercoledì 27 febbraio, a Roma, presso l’Auditorium via Veneto, il Convegno “La vittima al centro: ANIA Cares”, organizzato dalla Fondazione ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) in collaborazione con la Polizia di Stato e L’Università “La Sapienza...


Giampaolo Petri. Un rappresentante dei Consumatori nell'Authority Europea delle Assicurazioni

COMUNICATO STAMPA Konsumer Italia, grande soddisfazione per la nomina di Giampaolo Petri nella Commissione Assicurazione e Riassicurazione EIOPA Giampaolo Petri "Orgoglioso di questo incarico, porteremo il nostro contributo in Europa" Fabrizio Premuti "Eccezionale occasione di trasmettere le istanze del consumerismo italiano all'Authority Ue"   Konsumer Italia esprime la grande soddisfazione per la no...


Ancora niente sconti assicurativi per chi che monta la scatola nera, Konsumer scrive al ministro Di Maio

La legge 124 sulla concorrenza (ed il successivo regolamento Ivass 37/2018 che ne disciplina le modalità) stabilisce che gli assicurati muniti di apparecchiature di geolocalizzazione, come le scatole nere, abbiano diritto ad uno sconto sul premio assicurativo per l’ RC auto, sconto che le compagnie sono obbligate a riconoscere. Il regolamento dell’Ivass, che entrerà in vigore a luglio, rischia però...


Ed ora tempi di liquidazione sinistri certi per contratto

Polizze Danni, grazie a Konsumer i termini della liquidazione saranno indicati nel contratto Intervista a Giampaolo Petri “Un passo fondamentale per chiarire l’impegno che la Compagnia prende nei confronti dell’Assicurato” Alessandra Schofield Nel corso dell’incontro in IVASS del tavolo Contratti semplici e chiari – lo scorso 14 marzo – è stato ottenuto, grazie all’impegno di Konsumer It...


Stop numeri a pagamento per le informazioni dalle compagnie di assicurazione

L'IVASS impone alle compagnia di sotituire i numeri a pagamento con numeri gratuiti o a tariffa urbana. Alessandra Schofield Konsumer Italia apprezza il recentissimo intervento IVASS su alcune compagnie di assicurazione, alle quali ha imposto la sostituzione dei numeri telefonici a pagamento attivati per i Servizi di Assistenza Telefonica alla clientela con numeri verdi gratuiti. Cinque compagnie assicur...


Konsumer e Gaz (Gruppo Agenti Zurich) danno vita ad Agenzia Amica

IL GRUPPO AGENTI ZURICH E KONSUMER ITALIA: avvio della partnership Il Gruppo Agenti Zurich ha definito la partnership con Konsumer, l’associazione dei consumatori guidata da Fabrizio Premuti. Nasce Agenzia Amica del consumatore L’accordo prevedrà un confronto di valore finalizzato alle importanti tematiche del trattamento del dato del cliente/consumatore affinché vengano definite le regole a tutela....