Enel, presunto abuso di posizione dominante, Konsumer e Codacons chiedono intervento del Governo

Konsumer Italia e Codacons su ENEL se le indiscrezioni sull’abuso di posizione dominante vere ci aspettiamo le dimissioni dell’intera dirigenza e la modifica della Legge   Con l’utilizzo improprio dei dati dei consumatori iscritti alla maggior tutela sembrerebbe che Enel Energia abbia potuto far la spesa liberamente procedendo ad una emigrazione di massa verso il mercato libero in maniera del tutt...


Anche i SEX TOYS poco garantiti dagli e-commerce

Il Presidente Fabrizio Premuti “Inutile avere imbarazzi, un diritto è un diritto” Arturo Di Folco, responsabile Sanità “Bisognerebbe controllare anche la qualità di questi prodotti. Il rischio è il rilascio di particelle nelle zone di utilizzo”   L’82% dei siti e-commerce di sex toys comunica i contenuti della Garanzia Legale in modo insufficiente. È quanto emerge dall’analisi di Konsum...


NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI PRIVACY. UNA PANORAMICA DAL NOSTRO ESPERTO, ALESSANDRO OTTAVIANO

Il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, Gdpr (General Data Protection Regulation) n. 679/2016 è entrato in vigore il 25 maggio. Tale regolamento fa da corollario a tutta una serie di riforme, su scala europea, che hanno investito la materia sotto forma di direttive e trattati internazionali (per esempio, la direttiva UE 2016/680, la revisione del Reg. UE 2001/45 e della Convenzio...


Dopo la segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato Anche YOOX migliora la comunicazione sulla Garanzia Legale

Konsumer Italia ha rilevato che YOOX, dopo essere stato segnalato all’AGCM per pratiche commerciali scorrette, ha migliorato significativamente la completezza e trasparenza delle informazioni fornite sulla garanzia legale. Abbiamo infatti sottoposto di nuovo il loro sito ad analisi dopo aver notato significativi miglioramenti nella comunicazione e nella trasparenza. L’algoritmo infatti ha misurato un  ...


Pratiche commerciali scorrette: Solo 8 su 1000 operatori comunicano la garanzia legale in modo ottimo

Pratiche commerciali scorrette: Solo 8 su 1000 operatori prevalentemente di e-commerce che comunicano la garanzia legale in modo ottimo Altri 38 operatori raggiungono il punteggio di Buono.    Si è conclusa in questi giorni l’analisi effettuata su come viene comunicata la garanzia legale dai primi 1.000 siti di venditori e-commerce e tradizionali operanti in Italia. Sono stati analizzati: ● 332 s...