Il 21 ottobre parte Sicurvia, progetto realizzato da Konsumer Italia con la collaborazione di Asso Consum Regionale Lazio. Obiettivo principale del piano è informare e il cittadino su due temi connessi tra loro: sicurezza stradale e assicurazione auto.
“La presenza, sempre più marcata, di egoismi e superficialità, oltre a denotare un minor senso civico del singolo individuo, ha un riflesso diretto nella spesa Rca che tende ad aumentare proprio a causa dell’aumento dei sinistri stradali”, afferma Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia. “Per questo, Sicurvia punta sulla prevenzione e anche sul consumo critico perché risparmiare è possibile così come conservare la propria integrità fisica. Una particolare attenzione sarà data alle fasce giovanili e a quelle over 60, fasce che sono più soggette a sinistri. Attraverso strumenti tecnologici (come siti internet, dirette web, web television e app) e analogici (come guide, volantini, numero verde, sportelli dedicati), il progetto punta a formare il cittadino, sulla sicurezza stradale e sulla Rca, per consentire sempre una scelta consapevole”.
Altro obiettivo del progetto è ridurre la quota delle vetture che circolano non assicurate, che oggi è dell’8% circa.