Compra in Bottega, Paga sicuro. Questo il nome del progetto educativo ed informativo pensato e realizzato da Osservatorio Imprese e Consumatori, Konsumer Italia, Poste Italiane, Assocontact e Confartigianato Imprese Lazio e Roma Città Metropolitana e che ha potuto contare su una costante interlocuzione con PagoPA S.p.A., società incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo e la gestione della piattaforma tecnologica alla base del programma Cashback, nonchè responsabile dell’App IO.
L’obiettivo è fare educazione finanziaria in materia di sicurezza e moneta elettronica supportando consumatori ed esercenti nell’accesso alla misura “Extra Cashback” messa in campo dal Governo per rilanciare i consumi.
Grazie a questa misura – effettuando le spese nei negozi fisici con carte e altri metodi tracciabili – il consumatore otterrà un rimborso sugli acquisti. L’iniziativa rappresenta un incentivo a preferire il commercio offline, a vantaggio delle realtà commerciali ed artigiane locali e per OIC può costituire un’occasione importante per ricordare le regole di base di sicurezza legate ai pagamenti cashless in un momento di grande attenzione a questi temi.
“Compra in bottega. Paga sicuro” è un progetto che in questa sua prima edizione intende:
- offrire supporto ai consumatori e merchants
- incentivare l’utilizzo e l’accettazione della moneta elettronica (anche attraverso un informato ricorso alle misure di sostegno)
- supportare i commercianti in tempo di crisi, diffondendo un invito ad acquistare dai commercianti in maniera tradizionale.
OIC, Konsumer, Poste Italiane, Assocontact e Confartigianato dall’11 dicembre metteranno in campo le loro conoscenze e offriranno a consumatori e commercianti un supporto concreto:
- pillole videosulla sicurezza nei pagamenti elettronici e su come funziona l’extra cashback;
- informazioni sui diritti dei consumatori in materia di moneta elettronica;
- chiamando il numero 0249525252 è possibile usufruiredi un Help Desk telefonico attivo H24 e 7 giorni su 7, per l’intera durata del progetto, che fornirà informazioni sull’extra cashback e sulla sicurezza nelle transazioni con carta ed assistenza.
- possibilità di ricevere ulteriore assistenza ed informazioni grazie alla rete di Confartigianato Imprese Lazio e Roma Città Metropolitana e Konsumer Italia.
Le novità, spesso, generano dubbi, per questo “Compra in Bottega, Paga Sicuro” si propone come uno strumento per dare risposte immediate, chiare e concrete. Al debutto di una prova generale in cui tutti sono chiamati a partecipare OIC vuole fornire il suo contributo per una rivoluzione digitale consapevole ed inclusiva.