Stai mettendo in vendita on line un tuo bene? Attento alla promessa di ricevere il pagamento e finire in una truffa.
In questi giorni ci stanno arrivando numerose segnalazioni di consumatori truffati da finti venditori che si dicono interessati ad acquistare on line un bene e disposti a pagarne il prezzo mediante ricarica della vostra carta di pagamento.
Attenzione: in alcuni casi potrebbe trattarsi di un tentativo di raggiro per farsi ricaricare denaro che poi il consumatore non riesce a recuperare.
Come funziona?
Il truffatore si dice interessato ad acquistare il bene messo in vendita e propone di effettuare il pagamento attraverso ricarica di postepay/carta ricaricabile.
Il truffatore invita il consumatore venditore a recarsi all’ATM di Poste o della sua Banca e detta istruzioni e codici al consumatore invitandolo a seguire le sue istruzioni con la convinzione che stia dettando informazioni per effettuare il pagamento. ATTENTI: PROBABILMENTE VI STA INDUCENDO CON ABILITA’ AD INSERIRE IL SUO NUMERO DI RICARICA CARTA ED UN IMPORTO CHE DAL VOSTRO CONTO VERRA’ TRASFERITO SULLA SUA CARTA.
Il consumatore non riceve un pagamento ma lo effettua: trasferisce i suoi soldi al truffatore.
Si tratta di soggetti che si presentano con grande abilità e tono sicuro e rassicurante: prestate attenzione e ricordate che PER RICEVERE un pagamento NON OCCORRE INSERIRE NUMERI SULL’ATM NE FARE OPERAZIONI SULLA PROPRIA CARTA.
Non è inoltre necessario comunicare codici di sicurezza come “PIN” o “CVV”.
Se, vi arrivano dunque richieste telefoniche o via email di recarvi al vostro sportello ATM e seguire istruzioni per ricevere un pagamento con l’invito ad inserire il vostro bancomat e digitare numeri e selezionare circuiti: prestate attenzione e non procedete se non dopo aver verificato effettivamente l’identità del soggetto e la tipologia di operazioni.
Denunciate l’accaduto e in caso di dubbio o necessità di informazioni contattate Konsumer.
Avv. Raffaella Grisafi