Nel mese dell’educazione finanziaria al via un’iniziativa di alto valore sociale destinata all’inclusione dei non vedenti e degli ipovedenti
Roma, 04 ottobre 2021 – Continua il lavoro di innovazione nella tutela dei diritti dei consumatori promosso da OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori, Konsumer Italia e Assocontact – Associazione Nazionale dei Business Process Outsoucer. Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria e in questa cornice si intensificano le iniziative di “Pagare Sicuri ad Occhi Chiusi”, un progetto di inclusione finanziaria nel settore dei pagamenti interamente rivolto ai non vedenti ed ipovedenti.
“Da oltre un anno OIC sta dedicando attenzione al tema dei pagamenti elettronici, strategici in una società sempre più digitalizzata ed in cui l’inclusione affronta una sfida particolarmente ardua. Oggi la moneta elettronica è un’opportunità per tanti ma non è garantita l’accessibilità finanziaria che è invece un diritto di tutti – spiega Raffaella Grisafi, Vice Presidente OIC – Insieme con Konsumer Italia e Assocontact abbiamo deciso di valorizzare il potere dell’educazione finanziaria attraverso un modello di assistenza ed informazione accessibile ed immediato – il Contact Center – per ascoltare, supportare e informare i cittadini affetti da patologie della vista. Ancora una volta a vincere è stato il gioco di squadra e la disponibilità di tutti i protagonisti di questa bella avventura nel mettere a disposizione dei soggetti più vulnerabili, strumenti e know how. Un piccolo segnale che speriamo possa maggiormente sensibilizzare il mercato e le istituzioni sull’importanza di guardare al futuro senza lasciare indietro nessuno”.
- Da questa mattina Assocontact ha attivato un Help Desk disponibile H24, 7 giorni su 7, per tutto il mese di ottobre. Le persone non vedenti possono chiamare lo 0249525631 e ricevere informazioni sui diritti e sul Conto Corrente di Base gratuito, assistenza in caso di truffa o comportamenti illegittimi, assistenza specifica diretta anche grazie al coinvolgimento dei professionisti di Konsumer Italia.
“In un contesto in rapida trasformazione è fondamentale dare a tutti gli strumenti e il supporto di cui necessitano per non restare indietro. Per noi – spiega Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact – i Contact Center sono una leva strategica per aumentare il tasso di alfabetizzazione digitale, ampliare la tutela dei diritti, fornire servizi innovativi e garantire efficienza e sicurezza negli scambi di informazione come nelle transazioni. Per questo siamo molto soddisfatti di aver dato il nostro contributo concreto con l’Help Desk a supporto dei non vedenti in un ambito così delicato quale quello dei pagamenti elettronici. Tutelando le minoranze, si amplia lo spettro dei diritti di tutti”.
- Il 26 ottobre presso il Parlamentino del CNEL si terrà inoltre il Convegno EDUFIN2021 “Pagare sicuri ad Occhi Chiusi nel 2021? La (vera) grande scommessa per l’inclusione sociale delle disabilità nel settore del credito, assicurativo e nell’accesso agli strumenti di pagamento. Regolamentazione di settore, evoluzione tecnologica ed Educazione finanziaria.”
“La società spesso dimentica le minoranze, soprattutto quando queste ricadono all’interno del mondo della disabilità. – commenta Fabrizio Premuti, Presidente Nazionale Konsumer Italia – Non dobbiamo mai dimenticare che la diversità e il sapere riconoscere sono la ricchezza di una società morale, umana e anche economica. Che questo sia non il punto di arrivo, ma il punto di partenza per una più ampia presa di coscienza sulle minoranze”.
Note per l’Editore
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ASSOCONTACT – Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcer – è una realtà associativa volta a favorire la promozione e lo sviluppo del settore professionale degli Outsourcer per la fornitura di servizi a terzi. L’Associazione rappresenta e tutela le aziende e i valori occupazionali espressi dal settore in tutte le sedi competenti proponendosi come una struttura portata al dialogo e al confronto costruttivo. Inoltre, organizza studi e promuove convegni ed eventi per favorire il dialogo infrasettoriale volto a valorizzare tutte le professionalità coinvolte. Aderiscono ad ASSOCONTACT numerose imprese sparse su tutto il territorio nazionale.
OIC: Osservatorio Imprese e Consumatori – nasce con una vocazione particolare in ambito consumerista, poichè nel riunire al suo interno 11 associazioni dei consumatori e imprese, si pone l’obiettivo di mettere in relazione il mondo delle aziende con quello dei consumatori per la definizione e l’applicazione di buone pratiche che siano a vantaggio di tutti, nonché per la promozione di iniziative (da quelle di natura legislativa a quelle educative) che favoriscano l’adozione di soluzioni condivise tra le parti per assicurare una tutela di tutti gli interessi in gioco (https://www.osservatorioimpreseconsumatori.com/)
KONSUMER ITALIA – associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ed utenti, nonché di promozione sociale e senza fini di lucro, basata sull’impegno volontario di Cittadini esperti e specializzati in materie del consumo che prestano la propria opera nelle strutture dell’associazione volontariamente a favore di altri Cittadini.
Opera in conformità a tutte le normative dell’Unione Europea e si ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte le normative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela dei cittadini, della salute e dell’ambiente.
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Per ulteriori informazioni:
Spencer & Lewis per Assocontact
Matteo Tivegna
tivegna@spencerandlewis.com | +39.393.1874105
Luca Cipriano
cipriano@spencerandlewis.com | +39.347.6311765
Konsumer Italia
Silvia Magna
s.magna@konsumer.it | +39.349.2516221
Osservatorio Imprese e Consumatori
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