Danni catastrofali: la proposta di legge Rostan è ancora ferma.

Roma, 28 ottobre 2021

L’Italia nel 2021 ha visto un aumento degli eventi climatici estremi del 65%.

Dall’inizio dell’anno a oggi, più di 1400 tra grandinate, bombe d’acqua, bufere di vento e tempeste di vento alternate a ondate di calorehanno colpito il nostro territorio nazionale.

Konsumer Italia da oltre due anni, insiste sull’importanza di una assicurazione per danni catastrofali obbligatoria per tutti i proprietari di un immobile, con premio interamente detraibile in dichiarazione dei redditi.

La proposta permetterebbe, in caso di eventi catastrofali, di eliminare moltissimi passaggi burocratici e allo stesso tempo alle compagnie assicurative di garantire un intervento economico pressoché immediato.

Cosa prevede la Proposta di Legge?

La proposta di legge intende istituire un programma nazionale per l’assicurazione obbligatoria degli edifici privati contro i danni derivanti da calamità naturali stabilendo una ripartizione dei ruoli che prevede tre livelli d’intervento:

  1. il primo assicurativo privato, tramite le singole imprese di assicurazione o i consorzi obbligatori cui aderiranno le imprese di assicurazione operanti in Italia e autorizzate per le assicurazioni contro incendio ed esplosione dei corpi di fabbricati che non intendano prestare la singola garanzia in via diretta;

  2. il secondo riassicurativo – attivato in caso di insufficienza del primo livello –, che potrà essere delegato al consorzio assicurativo per il trasferimento di una parte del rischio assunto dal consorzio stesso o da imprese di riassicurazione operanti nel territorio nazionale, censite e autorizzate dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), e comunque a valore a nuovo;

  3. il terzo statale – attivato in caso di insufficienza del secondo livello –, che prevede lo Stato come assicuratore di ultima istanza e anche l’intervento di un fondo di garanzia appositamente istituito con un limite di esposizione massima, a cui concorrerebbero soggetti privati e pubblici, aggiornabile nel tempo.

Questo il testo della proposta:

https://www.camera.it/leg18/126?tab=1&leg=18&idDocumento=1943&sede=&tipo=

Fabrizio Premuti, Presidente Nazionale di Konsumer Italia, ha dichiarato: “È urgente approvare una legge che permetta allo Stato un intervento veloce sulle strutture pubbliche, lasciando ai privati l’intervento sul patrimonio privato”.