Roma, 9 febbraio 2022
Konsumer Italia ha inviato una segnalazione all’Antitrust per sottoporre all’authority quella che ritiene essere una pratica commerciale scorretta effettuata da UNIEURO.
Viene reclamizzata la vendita di condizionatori (Condizionatore Daikin Monosplit 9000 Btu) ridotta del 50% grazie alla fruizione del bonus governativo. Di fatto viene indicato un prezzo di listino pari a euro 848,99 che ridotto al 50% viene portato ad euro 424,50, vengono poi richiesti euro 150 per disbrigo pratiche portando l’onere del condizionatore ad euro 574,50. A tale costo vanno aggiunti 424,50 di bonus che il venditore riceverà poi in crediti d’imposta.
Da ciò risulterebbe che il prezzo totale del bene è pari ad euro 999,00.
Lo stesso condizionatore senza sconto in fattura viene ceduto dallo stesso rivenditore ad euro 599, esclusa istallazione e trasporto.
Tale modalità di vendita si ritiene pratica commerciale scorretta in quanto si applicano due pesi e due misure sullo stesso bene procurando al Consumatore acquirente e beneficiario dello sconto in fattura solo figurativamente il 50%, ma effettivamente soli 25 euro sulla vendita senza bonus, pari al 4,17%.
Inoltre procurando un danno indiretto al consumatore per lo sgravio fiscale di euro 424,50 di cui beneficerebbe esclusivamente il venditore.
Ingannevole la pubblicità dello sconto al 50% e commercialmente scorretta l’applicazione dello “sconto” su un prezzo diverso da quello effettivamente praticato alla vendita al pubblico, installazione a prescindere.
“Nei bonus vi è un grande sperpero di risorse pubbliche, come dimostrano le diffuse truffe e raggiri” – ha aggiunto Paolo Landi collaboratore Konsumer e presidente della Fondazione consumo sostenibile –, “tutti gli scostamenti per finanziarli, altro non sono che tasse a carico delle famiglie o debiti aggiuntivi a carico dei loro figli. Al governo Draghi chiediamo che intervenga contro questa mala gestione dei bonus”.