Il tema della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ per il 2022 è “Più connessi, più liberi“.
E’ stato scelto per riflettere sul desiderio degli individui di tutta Europa di riconnettersi tra loro dopo diversi mesi di isolamento, restrizioni e limitazioni. Le persone possono entrare in contatto quando si incontrano in una piazza della loro città e rimanere connesse attraverso il trasporto pubblico.
Un trasporto più connesso significa luoghi e persone meglio collegati.
“Più connessi, più liberi” riguarda ogni aspetto del trasporto sostenibile nell’ambiente urbano, che può essere riassunto con le seguenti parole inglesi che iniziano per “P”:
- people – LE PERSONE
- places – I LUOGHI
- packages – PACCHETTI DI MOBILITÀ (il trasporto pubblico)
- policy – LE POLITICHE
- planning – LA PIANIFICAZIONE
Numerose le iniziative promosse sul territorio, delle quali maggiori informazioni potete avere sui siti dei Comuni di appartenenza.
Quelle relative alla città di Roma Capitale potete approfondirle QUI. Sono previsti sconti sul car sharing per quanti si iscrivono nella settimana della mobilità.
Gli obiettivi della settimana dedicata sono:
- aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile;
- promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva;
- raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico.
Guarda il video della Commissione Europea: European Mobility Week 2022 – Better connections
Le Associazioni di Consumatori A.E.C.I. APS Lazio, Assoconfam, Associazione Culturale Cento Giovani, CODICI LAZIO e Konsumer Italia aderiscono alla Settimana Europea della mobilità con il progetto SMART MOBILITY.
Contenuti prodotti con il contributo della Regione Lazio, nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lazio (MISE 9) con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico DM 10.08.2020.