Abbiamo voluto realizzare un progetto che producesse molte attività in cui il Cittadino Consumatore fosse il vero protagonista delle azioni, partecipe delle attività. Informato delle iniziative sul territorio.
Per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti un sito internet di servizio: www.konsumer.it/agricercando ma abbiamo attivato anche i profili social su Facebook, Instagram, LinkedIn, Google place, YouTube.
Mettiamo in campo 10 help point fissi nelle provincie di Rieti, Roma, Frosinone e Latina, 4 help point itineranti, 4 soste di una mostra di olii e vini di filiera corta del Lazio, eccellenze della nostra produzione dove potrete apprendere sia le tecniche di produzione sia la storia che ha distinto questi due prodotti nei secoli.
Sapevate che l’olivo è arrivato in Italia circa 6000 anni or sono? Che la sua origine è in India e Cina?
Metteremo a dimora due orti urbani cercando di seguire due diverse tecniche di tenuta, una tradizionale ed una per il risparmio idrico.
Terremo dirette dai mercatini, dai territori ed aziende che visiteremo, tutti gli incontri saranno videoregistrati e potranno essere rivisti sul canale youtube o sulla nostra webTV.
Ci saranno 8 incontri con gli studenti in cui parleremo anche di lotta allo spreco alimentare, di come conservare il cibo, di come leggere un’etichetta, di come riutilizzarlo.
Infine gli itinerari che avremo realizzato in questi mesi, ed i materiali prodotti, saranno presentati in una guida riassuntiva, per Voi tutti, da leggere e conservare. Infine un Help Point virtuale su “Il Salvagente” il mensile dei diritti e delle scelte consapevoli.