Troppi consumatori alle prese con l’estinzione anticipata del finanziamento si stanno vedendo negare la restituzione dei costi legati al contratto da parte degli intermediari.
Nonostante infatti prima la Corte di Giustizia e poi la stessa Corte Costituzionale italiana abbia confermato il diritto del consumatore a vedersi restituire i costi connessi alla durata del contratto (c.d. costi recurring) e quelli legati all’erogazione del finanziamento come nel caso di spese di istruttoria (costi up front), non solo gli operatori non provvedono, ma omettono di informare il consumatore su questo diritto violando ogni regola di trasparenza e diligenza.
Konsumer provvederà a segnalare i comportamenti scorretti e ingannevoli alle Autorità di vigilanza competenti perché intervengano con urgenza.
Konsumer inoltre ricorda, ai consumatori alle prese con l’estinzione anticipata del finanziamento, il diritto alla restituzione dei costi connessi al finanziamento: verificate la correttezza dei conteggi ed assicuratevi che vi stiano restituendo tutte le somme che vi sono dovute.
Segnalateci i vostri casi o richiedete assistenza contattando info@konsumer.it ed il numero 06 8902 0610