COMUNICATO STAMPA
Indagine su Garanzia legale nell’e-commerce: malgrado i diffusi miglioramenti dalla precedente indagine del 2018 persiste una scarsa trasparenza e informazioni incomplete nei top 50 e-commerce attivi in Italia.
Colossi cinesi Aliexpress e Shein: poche le tutele per chi effettua acquisti.
A distanza di 5 anni dalla precedente indagine che ha interessato oltre 1200 siti di e-commerce siamo tornati a ripetere la stessa operazione convinti che i consumatori, ad evitare ambiguità e false aspettative, debba essere comunicato sin prima di un acquisto l’ambito di applicazione della garanzia legale, ancora oggi fonte di numerose criticità nel rapporto tra venditore e consumatore. Per conseguenza dell’entrata in vigore, nel gennaio 2022, delle modifiche e implementazioni al Codice del Consumo, sono state introdotte molte novità importanti riguardanti sia la Garanzia Legale, sia quella Convenzionale, nonché sanzioni più pesanti per i trasgressori. E’ intenzione dell’associazione, che si avvale della competenza degli esperti di Garanteasy, giungere ad un completo controllo dei primi 1600 siti di e-commerce operanti in Italia, stimolando, dove necessario, la pubblicazione di informazioni complete e trasparenti sul funzionamento della garanzia.
Tra i TOP 50 e-commerce di beni di consumo presenti nel mercato
– 9 pubblicano un’informativa dedicata alla Garanzia Legale che è risultata COMPLETA
– 14 la pubblicano NON COMPLETA
– 27 NON PUBBLICANO alcuna informativa dedicata alla Garanzia Legale
– Aliexpress e Shein (e-commerce cinesi) rendono difficile se non impossibile segnalare difetti e ottenere l’applicazione della Garanzia legale
Sul sito di Konsumer Italia saranno pubblicate, man mano che gli esperti avranno valutato lo stato dei fatti, le risultanze del controllo sito per sito.
La maggior parte dei brand analizzati si limita a dare informazioni riguardo la Garanzia Legale solo nelle Condizioni di vendita usando spesso un linguaggio legale poco comprensibile per il consumatore tipo e, quindi, non in linea con i vari pronunciamenti dell’AGCM in materia. Tra i TOP e-commerce che pubblicano un’informativa COMPLETA ben 4 su 9 erano stati in precedenza oggetto d’indagine da parte dell’AGCM a dimostrazione dell’importanza ed efficacia dei suoi interventi.
Per chi acquista sui colossi cinesi dell’e-commerce esiste il forte pericolo di dover ricorrere alla corte di giustizia di Hong Kong.
L’intero testo di presentazione dell’indagine e le dichiarazioni del Presidente di Konsumer Italia e della founder e CEO di Garanteasy sono disponibili al link: www.konsumer.it/top-5o-e-commerce-attivi-in-italia.
Konsumer Italia resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e approfondimento.
Ufficio Stampa KONSUMER ITALIA