Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, Konsumer Italia metterà a dimora in Sicilia, nel Comune di Valderice, trenta alberi insieme agli studenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri e al personale del Corpo forestale regionale
Roma, 21 novembre 2023 – Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi Konsumer Italia metterà a dimora in Sicilia, precisamente nel Comune di Valderice presso il Parco Urbano di Misericordia, trenta alberi. All’iniziativa, che si terrà venerdì 24 Novembre, parteciperanno gli studenti dell’istituto Comprensivo Dante Alighieri e il personale del Corpo forestale regionale.
“Quest’anno, abbiamo scelto la Regione Sicilia per contribuire fattivamente alla rigenerazione degli spazi urbani, simbolo di futuro e legalità. Un gesto che significa speranza. Senza gli alberi la vita sulla Terra sarebbe impossibile. Le piante sono nostre amiche nella lotta alla crisi climatica – dice Fabrizio Premuti, Presidente Konsumer Italia – assorbono anidride carbonica e producono ossigeno, fornendo preziosi servizi ecosistemici”.
Il verde pubblico è un elemento essenziale per la qualità della vita nelle città. Nuovi spazi verdi sono possibili centri di aggregazione e sono sempre più richiesti e apprezzati dai cittadini
“Insieme alla mia collega l’avvocatessa Marina Giustiniano – afferma l’avvocato Giancarlo Pocorobba, Vice Presidente Nazionale Konsumer in Sicilia– abbiamo da subito sposato con entusiasmo l’iniziativa proposta dal Presidente Premuti, prendendo contatti con il Sindaco di Valderice, il Dr. Francesco Stabile, il Corpo forestale Regionale e l’istituto Dante Alighieri, che ringrazio per la collaborazione e la vicinanza all’associazione. La Festa degli Alberi rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future, che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuove e su scala globale. Gli alberi vanni rispettati e tutelati perché sono le radici del nostro futuro”.
Ufficio Stampa