La tanto annunciata, e temuta per alcuni aspetti, fine del mercato tutelato, è arrivata, visto che ulteriori rinvii sembrano esclusi, considerando che l’Europa ha imposto questo termine, legando il pagamento della terza tranche del PNRR anche alla fine del mercato tutelato dell’energia.
A partire dalle utenze gas, quindi, il primo step del passaggio obbligatorio al mercato libero, si compirà dal 10 gennaio 2024.
Per le utenze luce, invece, si aspetterà fino ad aprile 2024.
Andando più nel dettaglio, e partendo proprio dalle utenze gas, chi è ancora nel mercato tutelato dovrà scegliere tra una delle offerte disponibili sul mercato libero e, in assenza di scelta si passerà automaticamente alle tariffe Placet, determinate sulla base dei criteri stabiliti da ARERA.
I fornitori già dal mese di settembre, in vista della fine del mercato tutelato del gas, nelle fatture di periodo hanno inserito apposite comunicazioni riguardanti le possibili scelte, e cioè:
- scegliere un’offerta di libero mercato, verificando anche le offerte disponibili sul portale offerte dell’ARERA, in base ai propri consumi;
- non effettuare alcuna scelta e in automatico, si vedranno applicati, come detto, le offerte PLACET;
- restare con il fornitore già scelto, sottoscrivendo delle nuove condizioni comunicate con un’offerta sul mercato libero.
Prestare allora attenzione ad alcuni elementi importanti, anche perché visto il poco tempo rimasto, soprattutto per le utenze gas, non tutte le scelte saranno fatte in modo completamente consapevole.
In questa fase quindi, probabilmente saranno più numerose le applicazioni di offerte PLACET da parte dello stesso fornitore, in assenza di specifica scelta del consumatore.
Per certo, non si rimarrà senza fornitura. E in ogni momento si potrà scegliere un’offerta sul libero mercato.
Ricordiamo che nelle offerte PLACET, il prezzo e le condizioni economiche, sono scelte dal venditore ogni 12 mesi, a prezzo variabile, mentre l’ARERA stabilisce struttura del prezzo e condizioni contrattuali.
Altro aspetto importante da ricordare, è che dall’obbligo di passaggio al mercato libero, sono esclusi i cosiddetti clienti vulnerabili.
I clienti vulnerabili, per il settore gas, sono coloro che rientrano in una delle seguenti situazioni:
- condizioni economicamente svantaggiate, ad esempio i percettori di bonus;
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 legge 104/92;
- hanno un’utenza ubicata in una struttura abitativa di emergenza, a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un’età superiore ai 75 anni.
In tutti questi casi, la società di vendita continuerà ad applicare le condizioni del mercato tutelato.
Quindi, in sintesi:
Per ora continueranno a coesistere due diversi mercati, ognuno con le sue regole: il Mercato di Maggior Tutela solo per alcune categorie e il Mercato Libero
Il servizio di Maggior Tutela terminerà il 10 gennaio 2024 per il gas e il 1° aprile 2024 per l’energia elettrica
È prevista una proroga solo per i clienti domestici “vulnerabili”
Il passaggio al Mercato libero è gratuito, senza interruzioni della fornitura e senza riduzioni della qualità del servizio.
Con questa informativa, Konsumer Italia vuole dare un quadro più chiaro, al momento, solo sul mercato del gas, essendo questo il primo a cessare di esistere come tutelato.
Torneremo a porre attenzione sulla fine del mercato tutelato dell’energia, prevista, ricordiamolo, per aprile 2024.
Konsumer rimane al fianco dei consumatori che vorranno chiarimenti su come affrontare questo cambiamento radicale del mercato dell’energia, in genere, fornendo consulenza e supporto presso le nostre sedi presenti su tutto il territorio nazionale.
Per SEGNALACI UN OPERATORE SCORRETTO scrivi a info@konsumer.it
SCOPRI IL NOSTRO DECALOGO SUL MERCATO LIBERO
Responsabile settore utenze
Valentina Masciari