Da oggi, 1 luglio 2024, termina il Mercato tutelato per l’energia elettrica

Da ARERA “Se il cliente finale non ha sottoscritto un’offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG) ; in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali”.
Fino ad oggi, 1° luglio 2024 era possibile chiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela.

INOLTRE Il 27.06.2024 la Commissione per le attività produttive della Camera ha approvato un emendamento della Lega che prevede la possibilità per i vulnerabili di rientrare nelle tutele graduali. Al momento, però, non essendoci le norme attuative che dovrà approntare l’Autorità, la possibilità rimane solo sulla carta Intanto, di sicuro, c’è che per i vulnerabili che non fanno nulla, da luglio rimarrà la tutela.

CHI SONO i “vulnerabili?”
i clienti domestici ritenuti vulnerabili per la luce elettrica, sono: coloro che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus); sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92; hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi,
hanno un’età superiore ai 75 anni. Fino a qui sono le stesse condizioni di vulnerabilità previste per gli utenti del gas, ma in più, per il settore elettrico c’è un altro requisito possibile di vulnerabilità: l’utenza è in un’isola minore non interconnessa. (da Il salvagente)

Presidente Provinciale Trieste
Avv. Augusto Truzzi