E’ nata Agenzia Amica del Consumatore, un porto sicuro dove avere, non solo una consulenza assicurativa finalizzata alla tua consapevolezza e non necessariamente all’acquisto di una polizza, sicuramente a sapere quello che ti serve e non quello che ti devo vendere.
Nelle agenzie Zurich che esporranno il logo Agenzia Amica, troverai personale in grado di supportarti in tutti i problemi legati ai consumi, un help point dove potrai avere al tuo fianco persone preparate a difenderti da tutti i comportamenti scorretti che potresti incontrare nella vita di tutti i giorni.
Contratti estorti, vacanze rovinate, conti correnti troppo esosi, truffe finanziarie, mutui o prestiti usurai, bollette troppo care e via così. Infatti le agenzie che espongono questo marchio hanno ricevuto una formazione specialistica ad opera di docenti universitari sul codice del consumo e sono collegati alle sedi di Konsumer Italia che li affiancano per ogni evenienza.
“Siamo orgogliosi di essere il primo Gruppo Agenti ad aver sentito la necessità, prima di avviare le trattative per la gestione del dato del cliente con la compagnia, di aprire un confronto con gli addetti ai lavori” dichiara il Presidente Enrico Ulivieri “Riteniamo che la collaborazione con Konsumer ci permetterà di definire con maggiore attenzione le regole per il trattamento del dato dei nostri clienti e con il loro prezioso supporto auspichiamo che le nostre agenzie possano essere certificate per la qualità. Un altro valore aggiunto per tutti i colleghi Zurich che, per effetto della partnership, entreranno a far parte della famiglia di Konsumer Italia”.
“L’unico e solo proprietario dei dati è il cliente-consumatore” dichiara Fabrizio Premuti, Presidente Konsumer Italia “ed è l’unico ed il solo ad avere il diritto di stabilire chi e come debba trattare le informazioni che trasmette allo scopo ben preciso di ricevere un servizio. In questo caso, quello assicurativo. Siamo certi che dall’accordo con il GAZ possa senz’altro derivare una maggiore tutela per gli assicurati. Per quanto riguarda il tema Privacy – prosegue Premuti – con l’avvio di questa collaborazione intendiamo esaltare i contenuti di trasparenza e consulenza che così fortemente caratterizzano il rapporto fiduciario tra Consumatore ed Agente assicurativo, ove quest’ultimo possa essere il formatore del cittadino per quanto riguarda i temi assicurativi e l’Agenzia possa costituire un terminale in cui il Consumatore trovi supporto ed assistenza, grazie alla presenza di Konsumer Italia, in tutte le problematiche del consumo”.
Questo accordo rappresenta la realizzazione di un percorso idealizzato oltre 4 anni fa da Massimo Congiu, Agente di Assicurazione e tra i fondatori di Konsumer Italia.
L’agenzia di assicurazione come centro di formazione ed informazione assicurativa per i consumatori che, superando la barriera settoriale, si proietta ad essere punto di assistenza condivisa con le associazioni consumatori in tutte le tematiche del consumo; con una capillarietà territoriale superiore ad ogni altra aggregazione professionale anche per numero di utenti raggiunti.
Parte di una visione della trasformazione professionale che umanizza la digitalizzazione ed arresta la disintermediazione che solo persone speciali come Massimo Congiu potevano avere con così tanto anticipo.