Dopo 18 anni e tanti Governi che su questo punto non hanno saputo, o voluto, decidere, l’attuale Governo ha approvato il regolamento che da attuazione ad una norma del Codice delle Assicurazioni private sulla valutazione economica del danno non patrimoniale.
Le nuove tabelle, che sono attualmente alla firma del Presidente della Repubblica, garantiranno alle vittime degli incidenti stradali il diritto a un pieno ed equo risarcimento del danno subito senza più disparità di trattamento a seconda del luogo di residenza delle vittime. Infatti, fino ad oggi la valutazione di questi danni era ancorata ai parametri dei diversi tribunali, con il risultato che a seconda della città di residenza della vittima il valore della lesione subita poteva avere una valutazione economica molto differente.
Questa innovazione garantisce invece un trattamento uniforme ai cittadini vittime di incidenti stradali e, al tempo stesso, offre alle compagnie di assicurazioni certezze sull’entità dei danni che saranno chiamate a risarcire. Ricordiamo che i danni alla persona rappresentano oltre il 60% dei costi risarciti annualmente dalle imprese di assicurazioni per i sinistri RCA.
Ovviamente si tratta di tabelle per la valutazione del cosiddetto danno biologico e morale che quindi non tengono conto degli effetti economici dell’invalidità subita rispetto alla capacità di produrre reddito che continuerà ad essere valutata sulla base dei criteri vigenti.
Il responsabile assicurativo di Konsumer Italia, Massimo Treffiletti, dichiara: “con queste tabelle si è fatto un passo avanti nella tutela dei cittadini anche se sul settore si attendono altri importanti provvedimenti di natura strutturale per rendere maggiormente accessibili i costi delle polizze RCA che ultimamente stanno facendo registrare aumenti preoccupanti”.
Ufficio Stampa
Roma, 18 gennaio 2024