Con recentissima sentenza pubblicata il 7 dicembre 2023 il Tribunale di Bari, quarta sezione civile, Giudice dott.ssa A. Napoliello, ha condannato la Banca Popolare di Bari (ora BDM) a risarcire una coppia di pensionati per la somma di oltre € 26.000,00 più interessi e spese legali.
La severa condanna del Tribunale si fonda sulla ripetuta violazione delle regole che disciplinano il rapporto tra banca a risparmiatore.
In particolare il Tribunale ha evidenziato come “Le operazioni di investimento contestate appaiono complessivamente rischiose e, quindi, non adeguate alle caratteristiche del cliente anche in ragione della mancata diversificazione del portafoglio, composto unicamente da strumenti finanziari non quotati emessi dalla Banca Popolare di Bari”.
“E’ un bellissimo regalo di Natale per i consumatori – ha dichiarato l’Avv. Massimo Melpignano, responsabile nazionale banca e finanza della associazione, che ha assistito la coppia di pensionati in questa causa.” “La soddisfazione è però velata da tristezza. Consegnerò l’assegno agli eredi perché uno dei coniugi è da qualche mese venuto a mancare dopo una malattia. Questo successo è dedicato alla sua memoria e alla fiducia che ha avuto nella battaglia per la tutela dei suoi diritti lesi – conclude Melpignano –”.
“Anche se ormai i successi sono innumerevoli – ha dichiarato Fabrizio Premuti, Presidente Nazionale di Konsumer Italia, la soddisfazione è sempre grande come se fosse la prima volta.
La nostra associazione è storicamente attenta a tutelare i diritti dei consumatori e la battaglia per la tutela del risparmio popolare è una di quelle battaglie che abbiamo voluto fare nostra e che ci coinvolge particolarmente, come in questo caso, quando riguarda anziani privati dei risparmi di una vita.
L’Associazione Konsumer mette a disposizione la propria rete capillare di sportelli sparsi in tutto il territorio nazionale per fornire chiarimenti e assistenza alle vittime dei risparmi delle Banche Popolari.
Le decisioni favorevoli vengono pubblicate sul sito dell’Associazione www.konsumer.it e sono a disposizione di tutti per essere utilizzate come materiale di studio o precedente giuridico.
Ufficio stampa konsumer italia