In occasione del Black Friday il 41% dei consumatori approfitterà dell’occasione per acquistare di più: Konsumer Italia invita i cittadini a riflettere attentamente sulle proprie scelte di acquisto. Sebbene le offerte di questa giornata possano sembrare vantaggiose è fondamentale evitare il consumismo sfrenato e puntare su un consumo consapevole, che privilegi la sostenibilità e il supporto all’economia locale. In molti casi le promozioni possono spingere a fare acquisti impulsivi, generando spese superflue per articoli che non sono realmente necessari, con un impatto negativo sul bilancio familiare e sull’ambiente. Dietro molte delle offerte proposte da grandi aziende ci sono pratiche di produzione che, per contenere i costi, non sempre rispettano gli standard di sostenibilità ambientale e sociale né garantiscono condizioni di lavoro eque.
Con l’aumento degli acquisti online durante il Black Friday, cresce anche il rischio di incorrere in truffe e frodi informatiche. I consumatori sono esposti a pericoli legati al furto di dati personali e alla qualità dei prodotti acquistati. È quindi importante fare attenzione ai siti web sui quali si effettuano gli acquisti, privilegiando piattaforme sicure e conosciute che garantiscano la protezione dei dati sensibili e la qualità delle merci vendute. Prima di cliccare su offerte apparentemente irresistibili, è fondamentale verificare sempre la sicurezza del sito (assicurandosi che l’URL contenga “https”) e controllare le recensioni dei prodotti, per evitare di diventare vittima di truffe online che, oltre a compromettere i propri dati, possono minare la sicurezza finanziaria. Ed a proposito di sicurezza finanziaria ricordiamo sempre che gli acquisti rateali sembra facciano diventare una spesa più sopportabile, ma la proliferazione di spese rateali ci fa diventare sovra indebitati a rischio usura. Quindi Riflettiamo ancora una volta in più se decideremo di acquistare a rate.
Sostenere il commercio di prossimità non solo aiuta a stimolare l’economia della propria comunità, ma permette anche di acquistare prodotti unici, di qualità e spesso provenienti da filiere più controllate, che rispettano standard etici e ambientali. Acquistare da negozi locali significa contribuire attivamente a ridurre l’impatto ecologico derivante dai trasporti globali e dalle pratiche industriali insostenibili, spesso associate alle grandi catene di distribuzione.
Prima di fare qualsiasi acquisto, fermiamoci a riflettere: ci serve davvero? Posso farne a meno o ho già qualcosa a casa che può svolgere lo stesso ruolo? Ogni nostra scelta, anche quella che sembra insignificante, ha un impatto che va oltre il nostro immediato. Ogni prodotto acquistato richiede risorse, spesso estratte in condizioni di sfruttamento e inquinamento. Le nostre decisioni individuali, apparentemente irrilevanti, si sommano e influenzano il mondo in cui viviamo, con effetti che ricadranno anche sulle generazioni future. Per questo, è fondamentale considerare non solo ciò che acquistiamo, ma anche le conseguenze a lungo termine delle nostre scelte.
Adottare un approccio consapevole al Black Friday permette di ridurre sprechi e acquisti superflui, contribuendo a un’economia più equa e sostenibile per tutti. Ogni acquisto ponderato è un passo verso un consumo più responsabile e attento al benessere collettivo.
Elisa Di Biagio