Blog

Cambiare banca: come fare?

Se hai deciso di cambiare banca, l’operazione è piuttosto semplice, ma la procedura può risultare un po’ ostica. Soprattutto, richiede tempo e attenzione. Ecco qualche indicazione che può tornarti utile: Individua la banca più adatta alle tue esigenze: confronta le offerte di diversi istituti bancari, riguardo a costi, prodotti e servizi offerti e rete di filiali e ATM; …

Come risparmiare in bolletta

In tempi di rincari, sai che puoi risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica? Come? Adottando qualche piccolo accorgimento. Ecco qualche consiglio per alleggerire la bolletta della luce: Utilizza gli elettrodomestici a più alto consumo nella fascia oraria F3: dalle 23.00 alle 7.00 dal lunedì al sabato; tutto il giorno la domenica e i festivi. Quando usi la …

Portale delle offerte: come scegliere l’operatore giusto per luce e gas

Vuoi cambiare operatore di luce e gas e non sai quale scegliere? Esiste un portale, chiamato Portale delle Offerte, dove puoi verificare la tariffa con il prezzo più conveniente per te. Il Portale delle Offerte è un servizio di ARERA – “Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente”, che, essendo gestito direttamente dall’Autorità, garantisce la TOTALE IMPARZIALITÀ. La procedura è …

Attivazione nuovo contratto energia: subentro o voltura?

Può capitare di dover attivare un nuovo contratto di fornitura, perché, ad esempio, ci trasferiamo in una nuova casa. I casi più frequenti sono due: Appartamento mai utilizzato: sarà necessario effettuare un NUOVO ALLACCIO. Casa precedentemente abitata: sarà necessario un SUBENTRO O UNA VOLTURA? Vediamo come è meglio orientarsi. Bisogna valutare innanzi tutto se il precedente inquilino …

Recesso anticipato: le rate residue del modem sono dovute?

Normalmente, la durata di un contratto con il gestore telefonico è di 24 mesi. Se interrompiamo il contratto anticipatamente, che ne è delle rate residue del modem? Ebbene, qualora si receda prima della normale scadenza prevista dal contratto, eventuali apparecchiature terminali (come ad esempio smartphone, tablet o modem), che il cliente decide di mantenere, possono …

È lecita la richiesta di costi di cessazione o migrazione da parte del gestore?

In un mercato liberalizzato come quello delle telecomunicazioni, è SEMPRE consentito cambiare operatore, o decidere di eliminare l’utenza telefonica di una linea fissa, in base alle proprie esigenze. L’utente può recedere dal rapporto contrattuale con il proprio operatore in qualunque momento, anche prima della scadenza. MA è pur vero che, in quest’ultima evenienza, potrà dover …

L’importanza del reclamo in caso di disservizi telefonici

Cosa fare se si verificano problemi con il fornitore di servizi di telecomunicazioni o pay tv? In caso di disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione, ritardi ecc., è importante muoversi tempestivamente, in particolare se ti hanno sospeso il servizio. Occorre innanzitutto presentare un reclamo all’operatore. Puoi trovare i recapiti del tuo gestore nel contratto, nella Carta dei servizi e nelle fatture. Se …

Punita ancora con una condanna l’arroganza di UNICUSANO Neanche un’università può ignorare i diritti dei consumatori

Allo Studente che vuole rinunciare agli studi non si possono chiedere le rette universitarie ad oltranza, dopo una rinuncia agli studi, attraverso una serie di condizioni contrattuali riconosciute vessatorie già nel 2019 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato su nostro esposto. Malgrado la sanzione di 250mila euro comminata dall’Autorità, che nell’applicazione di queste clausole …

Olio extravergine di oliva a 5,99 euro: appare il sottocosto al supermercato

Con l’abbassamento delle quotazioni dell’olio extravergine di oliva all’ingrosso in Spagna si faranno sempre più frequenti le promozioni ma il sottocosto va dichiarato. Il buon esempio di DiPiù    0 L’olio extravergine di oliva spagnolo ha perso quasi un euro di valore in poche settimane e questo trend favorisce il ritorno delle offerte speciali al supermercato …

Da oggi, 1 luglio 2024, termina il Mercato tutelato per l’energia elettrica

Da ARERA “Se il cliente finale non ha sottoscritto un’offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG) ; in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali”. Fino ad oggi, …