Il caro prezzi è oggi sotto gli occhi di tutti ed è arrivato a colpire anche il settore alimentare: quando si arriva alla cassa per procedere al pagamento il conto è sempre più alto di quello che ci si aspetta. Lo stesso vale per le bollette, per il tasso dei mutui, e per ogni piccola spesa che si affronta quotidianamente.
I consumatori come potranno fronteggiare questo rincaro trasversale, che sta colpendo tutti i settori, dal momento che i salari restano invariati?
L’aumento dei costi da sostenere annualmente sembra crescere senza che nessuno stia provvedendo a delle misure necessarie alla tutela dei consumatori.
Urge un intervento immediato del Governo, che curi il Paese e le ferite che sembrano aprirsi una dopo l’altra, lasciando soli i cittadini.
Konsumer Italia richiede tre interventi urgenti, necessari affinché non si generi un fortissimo aumento dell’indice di povertà tra i cittadini.
- Sospensione dei distacchi per morosità ad Arera o attuazione di rateizzazioni congrue
- Sospensione dei mutui
- Sospensione delle cartelle esattoriali
Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia, ha dichiarato: “Giorno dopo giorno, per migliaia di persone, si aggrava la crisi economica, non riuscendo a raggiungere più la fine del mese. È necessario intervenire subito prima che il problema diventi instabilità sociale. Chiediamo al nuovo Governo una attenzione particolare per le fasce più anziane e per le famiglie con bambini piccoli”.