10Jun2019

Caso Mercatone Uno: Konsumer Italia plaude alla iniziativa di Banca Intesa e chiede un tavolo per rinegoziare i mutui dei lavoratori.

Finalmente un raggio di sole nella buia notte che ha avvolto 1.800 lavoratori del Gruppo Mercatone Uno, che come è noto, dall’oggi al domani hanno perso tutte le loro certezze lavorative.

“La decisione di Intesa Sanpaolo di consentire la sospensione dei mutui e dei prestiti personali dei dipendenti del Gruppo imolese per un periodo di dodici mesi non può che farci piacere”, ha dichiarato Fabrizio Premuti, presidente dell’associazione di tutela dei consumatori Konsumer Italia. Conferma anche la bontà della scelta di assegnare un premio al Dott. Mauro Ugolini, Dirigente di Intesa San Paolo fatta nel recente Congresso dell’Associazione a Favignana.

Banca Intesa infatti, con un recentissimo comunicato stampa, ha reso noto di aver messo a disposizione dei dipendenti di Mercatone Uno che siano clienti della banca, le proprie filiali presso cui presentare la domanda di sospensione dei finanziamenti.
“Plaudiamo alla sensibilità sociale di Intesa Sanpaolo, un esempio che ci auguriamo seguano anche le altre banche presso cui sono in essere mutui e finanziamenti dei dipendenti di Mercatone Uno”, ha concluso Premuti.
Pur soddisfatta per l’iniziativa, l’associazione Konsumer esprime però preoccupazione per la sorte dei finanziamenti dei lavoratori. “Dobbiamo pensare anche a cosa accadrà dopo la sospensione del periodo di dodici mesi se i posti di lavoro non saranno recuperati e domandarci quale sarà la sorte dei lavoratori che già avevano qualche ritardo nel pagamento delle rate” Ha dichiarato l’avv. Massimo Melpignano, responsabile nazionale banca e finanza di Konsumer Italia.
Per questa ragione Konsumer Italia ha richiesto un incontro urgente con i responsabili di Intesa Sanpaolo.

“Vogliamo individuare con Intesa Sanpaolo, e con tutte le altre banche coinvolte in rapporti di finanziamento erogati a dipendenti di Mercatone Uno, soluzioni che possano andare oltre la temporanea sospensione dei mutui, risolvendo il problema definitivamente anche con una diminuzione dell’importo della rata e un allungamento della scadenza”, propone l’avv. Melpignano.

Konsumer invita i lavoratori del Gruppo Mercatone Uno a contattare una delle oltre 120 sedi periferiche o a rivolgersi alla sede nazionale (tel. +39 06 8902 0610  email: info@konsumer.it).

Avv. Massimo Melpignano             Fabrizio Premuti (Presidente)
Responsabile nazionale Banca e finanza di Konsumer Italia