16Jul2019

Konsumer in campo contro la promotrice finanziaria fidentina di San Paolo Invest che ha truffato decine di investitori

Avvocato Giovanni Franchi: “Responsabile anche l’Istituto Finanziario, che deve restituire i denari investiti, con interessi e rivalutazione monetaria, oltre a risarcire i danni subiti”

 

L’associazione consumeristica Konumer, guidata dal Presidente Regionale per l’Emilia-Romagna, l’Avvocato Giovanni Franchi, è scesa in campo al fianco di decine di consumatori traditi da una promotrice finanziaria, il cui intento era quello di raggirare i clienti per trarne profitto.

La vicenda ha interessato le città di Fidenza (PR), Busseto (PR), Fiorenzuola (PC), Parma e Piacenza, e la protagonista è una consulente finanziaria di SanPaolo Invest, tale Antonella Lambri, già sospesa per 180 giorni dalla sua attività, che prometteva rendimenti esagerati, facendo investire ai clienti, per lo più facoltosi, ingenti somme. A riprova delle sue promesse, consegnava ai clienti falsi estratti conti da cui risultavano ingenti importi a loro credito, importi che, in realtà, non erano maturati per effetto di investimenti, effettuati, a dire della promotrice, in loro favore.

Il Testo Unico Finanziario, ossia il d.lgs. n. 58/98 contiene norme per le quali chi si avvale di promotori finanziari – e non c’è dubbio per Konsumer che la Lambri debba ritenersi tale - risponde dell’illecito commesso da quest’ultimo ai danni del cliente.

Per il Presidente, l’Avvocato Franchi, “Partendo da tali presupposti, ne discende che SanPaolo Invest dovrà restituire non solo i denari investiti, ma anche gli interessi e la rivalutazione monetaria nel frattempo maturati, oltre risarcire i danni subiti a causa delle false promosse della promotrice”.

L’avvocato Franchi non è nuovo a cause di questo tipo, e sin dall’inizio della sua carriera si è battuto al fianco di consumatori traditi e truffati da promotori finanziari che avevano sottratto i loro risparmi, ottenendo numerosi e importanti successi nelle aule di Tribunale.

Gli uffici di Konsumer di Parma, siti in Borgo Giacomo Tommasini n. 20, sono a disposizione di tutti gli interessati.