La Sicilia da avvio alla stagione dei congressi

Sabato 18 febbraio, presso i locali del Museo di Arte Contemporanea sito in via Turretta n. 12 a Trapani, si è tenuto l’atteso evento di Konsumer Sicilia, regione che ha dato avvio alla stagione dei congressi all’interno dell’associazione dei consumatori.
E’ stata una bellissima occasione formativa e di confronto, in cui ciascuno dei delegati territoriali uscenti, che ha fatto da cornice alla splendida iniziativa andata in onda in diretta facebook, ha contribuito alla sua riuscita trattando i temi di rispettiva competenza.
Da registrare, altresì, gli interventi da remoto del Presidente nazionale Fabrizio Premuti e dei Vice Vincenzo Ferrante e Raffaella Grisafi, i quali non hanno mancato di sottolineare, accanto alle numerose iniziative di carattere nazionale, l’importanza strategica che, per Konsumer, riveste il “modello” regionale dell’isola, in termini di attività e proattività.

   

Le votazioni, andate in scena al termine della lunga mattinata di interventi, ha visto la rielezione, per acclamazione, del Vice-Presidente nazionale e Presidente regionale uscente, Avv. Giancarlo Pocorobba, a testimonianza dell’eccellente lavoro svolto in questi anni.
«Ringrazio gli iscritti e i delegati territoriali uscenti per la fiducia accordata, che comprova l’ottimo lavoro portato avanti in questi anni al fine di rafforzare ed implementare la nostra presenza in difesa delle classi più deboli del mercato» – afferma l’Avv. Pocorobba – «Nonostante tutte le difficoltà del caso, ivi compresa una pandemia che ha per lungo tempo fortemente compromesso ogni nostra iniziativa, traiamo un bilancio assolutamente positivo degli ultimi quattro anni, comprovato dagli oltre 1.700 iscritti nel solo 2022. Come amo, tuttavia, ripetere, più che i ruoli in sé, sono le nostre azioni a definire ciò che siamo e Konsumer, a livello regionale, prima ancora che il suo Presidente, sono gli oltre trenta volontari che ogni giorno si spendono, in maniera del tutto volontaria, per tentare di correggere situazioni e/o comportamenti che meritano di essere debellate».
La nuova Segreteria regionale, oltreché del Presidente, si avvarrà dei riconfermati Dott. Giovanni Robino, dell’avvocato favarese Giuseppe Di Miceli, del Dott. Giuseppe Buccheri e della new entry, l’avvocato tributarista Anna La Corte.
«La Sicilia, per Konsumer, continua a mostrarsi terreno più che fertile» – le parole, all’unisono, dei Vice Dott. Robino ed Avv. Di Miceli – «siamo sempre pronti a sostenerci l’uno con l’altro e questo finisce per fare inevitabilmente la differenza. Da queste parti, Konsumer è oggi una realtà riconosciuta tra quelle maggiormente rappresentative in Sicilia, temuta e rispettata per la sua serietà e competenza. La scelta di mandare in diretta il nostro secondo congresso dimostra la nostra assoluta trasparenza, che dovrebbe fare scuola in seno alla Pubblica Amministrazione, troppo spesso sorda rispetto alle reali esigenze dei propri cittadini»