Alla luce del numero crescente di segnalazioni che stiamo ricevendo in queste settimane Konsumer Italia invita i consumatori a:
- Non fornire per nessuna ragione dati legati al proprio conto o carta a operatori telefonici, chat o sms anche se compare il numero della banca o l’App di messaggistica regolarmente usata da banche o poste italiane.
- Diffidare anche da indirizzi del sito della banca o poste che appaiono identici a quelli della propria banca.
- Mai disinstallare l’App della banca seguendo le indicazioni di un operatore telefonico che si presenta come dipendente della banca o di Banca d’Italia.
- Mai seguire il consiglio di cancellare i msg ricevuti sulla chat della banca.
- Valutare con la propria banca come sospendere la funzione “bonifici immediati” se non necessaria all’operatività.
- Nel caso anche solo di sospetto di anomalia:
• contattare immediatamente la banca e chiedere il blocco dell’operatività del conto prendendo nota del numero identificativo di chiamata con il servizio assistenza, ora e data della chiamata.
• contattare immediatamente Konsumer Italia e nel caso di bonifico effettuato su conto corrente di terzo sconosciuto segnalare ai nostri operatori l’urgenza dell’intervento.
• È disponibile il seguente servizio di segnalazione e richiesta assistenza emergenza truffe bancarie Konsumer ai seguenti contatti: 800661501