GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
Saranno piantati nel VI Municipio di Roma 6 alberi
L’iniziativa promossa da Konsumer Italia mira alla riqualificazione di aree urbane abbandonate da trasformare in piccole oasi verdi,
per un futuro sempre più green
Roma, 21 novembre 2022
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa iniziativa è valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l’intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica. La giornata è un’opportunità per lanciare iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano.
Per l’occasione Konsumer Italia, associazione per la difesa dei diritti dei consumatori e dell’ambiente ha promosso la messa a dimora di 6 alberi nel VI Municipio di Roma. La piantumazione avverrà lunedì 21 novembre alle ore 16:00 presso il Giardino Carlo Tufilli in via Cristofano Robetta.
All’iniziativa saranno presenti Fabrizio Premuti – Presidente Konsumer Italia, il Presidente del Municipio VI Nicola Franco, il Presidente del Consiglio Municipale Antonio Villino, il Presidente della Commissione Ambiente Marco Guercioni, assessori e consiglieri.
Il Presidente del Municipio VI Franco Nicola ha dichiarato: “Ringrazio per la disponibilità e la generosità dimostrata dalla Konsumer Italia, nella persona del Presidente Premuti nell’aver scelto il Municipio Roma VI delle Torri quale luogo di piantumazione degli alberi da loro donati. Un gesto per noi significativo di grande importanza sia per la scelta della giornata del 21 Novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, sia perché permetterà ai fruitori del parco scelto quale luogo di dimora delle piante, fra i quali molti bambini, di poter godere non solo della loro bellezza ma anche di porre l’attenzione sull’importanza e la difesa del verde per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future. Sono onorato di prendere parte all’iniziativa”.
“Konsumer promuove la messa a dimora di piante autoctone per la valorizzazione della riqualificazione delle aree urbane degradate” – dice Fabrizio Premuti Presidente di Konsumer Italia – “l’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sulla multifunzionalità e sulla fondamentale importanza del verde urbano, attraverso il recupero di aree abbandonate. La creazione di oasi urbane verdi contribuisce a coltivare la coesione sociale, il benessere collettivo, il rispetto degli spazi comuni e la consapevolezza dell’importanza delle funzioni che svolgono gli alberi per la nostra salute e per l’ecosistema”.
“Gran parte delle nostre città” – ha detto Annalisa Maiorano Responsabile del settore Ambiente di Konsumer Italia – “sono dominate dal grigio, troppo cemento e smog le rendono poco vivibili, oltre che esteticamente brutte. Per vivere meglio e combattere l’inquinamento abbiamo bisogno di più spazi verdi e soprattutto di alberi, che sono i polmoni della Terra. Ripartiamo dal basso, dalla Terra e combattiamo gli effetti dei cambiamenti climatici piantando alberi e restituendo quella dignità green alle city troppo piene di rifiuti e povere di aree verdi a disposizione di famiglie e bambini”.
Ufficio Stampa KONSUMER ITALIA
Via Tor de’ Schiavi, 233 – 00171 (RM)
Tel.: 06 89020610
Cell.: 3492516221