Questi giorni sono sicuramente difficili, ognuno vive questo periodo storico con una certa apprensione e con profonda incertezza sul proprio futuro.
Un po’ tutti ci eravamo illusi, durante il periodo estivo, che stessimo finalmente uscendo dal tunnel della pandemia, ma purtroppo la realtà ci ha portato con i piedi per terra ricordandoci che la strada da fare è ancora lunga.
In questi momenti rifletto su cosa possa fare un’associazione come la nostra per dare un contributo utile per i cittadini. Se fossimo un’organizzazione politica le azioni da intraprendere sarebbero tante, basti pensare alle tante lacune e le approssimazioni che hanno contraddistinto l’azione di governo.
Ma noi non siamo un movimento politico, anzi proprio la nostra totale indipendenza dalla politica ci consente una libertà d’azione che semmai non troviamo in organizzazioni simili alla nostra.
E allora? Che possiamo fare? Possiamo fare tanto! Lo dico perché, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, si sente il bisogno di chi difenda i diritti dei più deboli.
Vedrete che nei prossimi giorni dovremo essere molto attenti nel difenderci da azioni di gente senza scrupoli: offerte e tentativi di truffe via web, venditori disonesti che cercheranno di esserlo ancora di più, azioni illegittime da parte di chi dovrebbe tutelare il bene pubblico oppure proposte finanziarie senza scrupoli.
In un periodo di crisi economica esplode la voglia di prevaricare l’altro, e un’associazione di consumatori può essere d’aiuto nel difendere i propri diritti.
Non siamo un soggetto politico ma saremo sempre un partner sicuro per difendere i cittadini. In un periodo di crisi i consumatori devono sentirsi meno soli, e da parte nostra ce la metteremo tutta per continuare a essere un punto di riferimento sicuro e affidabile.