L’intervento del coordinatore regionale del Lazio, assistito dai coordinatori territoriali dei Castelli Romani, Eleonora D’Amico e Mario Monacelli, come testimoniato dalle recenti interviste al Messaggero, alla fine ha sortito l’effetto sperato.
A Grottaferrata viene reintrodotta la sosta breve, un sistema pratico ed economico che con 20 eurocent permette di lasciare il proprio veicolo nelle strisce blu per 12 minuti, il tempo di un caffè, di un saluto, di un piccolo acquisto, comunque il tempo necessario a risparmiare costosissime multe od a sottostare al pagamento di somme maggiori per periodi di tempo che resteranno inutilizzati.
Soddisfatto per questo passo avanti Antonio Balducci: Una piccola grande vittoria dei cittadini, konsumer è i cittadini e di questi rappresenta le criticità alle Istituzioni, siano esse nazionali, siano locali.
Purtroppo non abbiamo neanche il tempo per rallegrarcene che subito dobbiamo confrontarci con il caro parcheggi a Roma, aumento del 50% e tolte tutte le facilitazioni che erano utili quasi esclusivamente ai lavoratori costretti a muoversi con l’auto privata per la mancanza di mezzi pubblici adeguati a percorsi che spesso richiedono ore di sofferenza tra attese e percorrenze. Una situazione in cui l’auto privata diventa una necessità e non un lusso.
Si ricomincia, ma per questo è nata konsumer.