Oggi si parla molto di sistemi di sicurezza attivi di cui sono dotati i veicoli di ultima generazione, questi vengono classificati con delle sigle che troppo spesso lutente non sa cosa significhi, a cosa serva e di conseguenza quale scegliere per il proprio veicolo.
Vi elenchiamo di seguito i dispositivi più usati dalle case costruttrici con una breve spiegazione delle loro caratteristiche e peculiarità.
I dispositivi di sicurezza attiva dei veicoli stradali.
i più moderni ausili per una guida sicura sia in condizioni ordinarie che in emergenza:
BSA ( Brake Assistano System)
Il BAS o BDC ( Bake Dynamic Control) o PBC ( Panic Brake Control) o anche HBA ( Hydraulischer Brems Assistent) è un dispositivo attiva montato sullimpianto frenante del veicolo che entra in azione solo in caso di frenate di emergenza e improvvise, quando il pedale del freno viene premuto molto rapidamente ma senza la necessaria pressione per attivare lABS. In questo caso il BAS attiva linnalzamento automatico della pressione fino allentrata in funzione dellABS su tutte le ruote, garantendo così una migliore azione frenante.
In pratica questo sistema fa si che la frenata di emergenza sia la più efficace possibile.
ESP ( Electronic Stability Program)
Questo dispositivo interviene quando il veicolo ha acenni di sbandamento laterale ( imbardata) cioè in caso di mavimenti di sovrasterzo o di sottosterzo ( si definisce sovrasterzo quando la parte posteriore del veicolo perde aderenza e slitta verso lesterno della curva mentre lanteriore verso il centro della curva; generalmente sono più soggette le vetture con trazione posteriore. Si definisce sottosterzo quando lanteriore del veicolo tende verso lesterno della curva; generalmente sono più soggette le vetture a trazione anteriore.) consentendo al veicolo di mantenere la corretta traiettoria e quindi, di non uscire di strada.
Il programma elettronico di stabilità (ESP chiamato anche: DSC, VDCS, PSM, VSC, VDC, AHBS, EDS, CSC) è un sistema di regolazione e controllo della dinamica di marcia già presente su molti autoveicoli.
E un dispositivo di sicurezza, integrato nellimpianto di frenatura e di trasmissionedel veicolo, che impedisce la perdita di stabilità, garantendo la governabilità.
LESP migliora la sicurezza di guida globale del veicoloin quanto:
– migliora la tenuta di strada e la stabilità di marcia sia in condizioni ordinarie che in emergenza;
– migliora la stabilità di marcia anche in presenza di manovre di sterzatura estreme o reazioni di panico del conducente;
– Migliora in genere la tenuta di strada del veicolo e rende il comportamento dello stesso più prevedibile da parte del conducente aumentandone la guidabilità;
– Migliora lo sfruttamento delle caratteristiche di trazione e potenza del veicolo in relazione alle varie situazioni ambientali ( strada asciutta, bagnato, innevato, ecc.)
In definitiva lESP garantisce al meglio i tre gradi di libertà del veicolo beccheggio, rollio e imbardata.
ASR ( Anti Schlupf Regierung )
Noto anche come TCS ( Traction Control System) o ASC ( Automatic Stability Control) dei quali comunque rappresenta la versione tecnologicamente più avanzata e moderna, è un sistema di regolazione e controllo dello slittamento delle ruote in fase di accelerazione che, analogamente allomologo sistema per il controllo della frenatura ( ABS), consente di governare al meglio la trazione in fase di partenza ( ed in fase di crocera), in funzione delle condizioni del fondo stradale.
In caso di bisogno, lattivazione dellASR impedisce lo slittamento dei pneumatici regolando al meglio la forza trasmessa dalle ruote alla strada riducendo lerogazione di potenza del motore intervenendo sullimpianto di alimentazione o di accensione.
Così facendo, lASR svolge un duplice compito:
– da un lato aumenta la forza di trazione trasmissibile, dallaltro garantisce stabilità al veicolo consentendogli di non sbandare.
Linstallazione sul veicolo di ABS- EBD, ESP e ASR costituisce un sistema completo ed integrato di sicurezza attiva, garantendo un livello di sicurezza generale molto elevato.
ABC ( Active Body Control)
E un sistema di sospensioni attive in grado di regolare dinamicamente lassetto del veicolo con velocità di intervento dellordine di 1/100 di secondo.
Questo dispositivo garantisce unottimale stabilità del veicolo.
Potremmo definirlo come una barra stabilizzatrice virtuale, in quanto provvede ad irrigidire lassetto del veicolo, ma solo quando è necessario,non influenzando negativamente la comodità
( confort) per guidatore e passeggeri in condizioni di marcia ordinaria.
Limpianto è composto da una decina di sensori accelerometrici trasversali e longitudinali simili a quelli utilizzati nellESP che monitorizzano e governano lassetto del veicolo, gestendo lattivazione di un sistema coassiale alle molle degli ammortizzatori al fine di generare spinte e controspinte di bilanciamento.
Per il suo funzionamento lABC utilizza una pompa ad alta pressione (200 bar), in grado anche di smorzare le vibrazioni superiori ad una determinata frequenza ( 5-6 Hz).
Nella pratica, lABC è utile per evitare il ribaltamento del veicolo in corva per effetto della forza centrifuga, nel caso la curva sia stata impostata ad una velocità eccessiva.