Un negozio può chiederti un prezzo superiore a quello pubblicizzato? La risposta è NO.
Secondo il combinato disposto da Codice del Consumo e Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114, infatti, il professionista deve indicare in modo chiaro e ben visibile, sul bene o sul suo imballaggio, o in etichetta, o mediante cartellini o altro mezzo durevole, il prezzo di vendita al pubblico comprensivo dell’imposta sul valore aggiunto e di ogni altra imposta e tributo.
Inoltre, il professionista non può applicare prezzi diversi da quelli pubblicizzati, salvo che abbia preventivamente informato il consumatore e questi abbia accettato.
Ne consegue che il prezzo deve SEMPRE essere indicato in modo chiaro e ben visibile: che si tratti di un volantino pubblicitario o di un’offerta promozionale, di un negozio fisico, dove il prezzo deve essere apposto sul prodotto o sull’etichetta, o di un negozio online, dove il prezzo deve essere indicato chiaramente nella pagina del prodotto.
COSA FARE IN CASO DI RICHIESTA DI UN PREZZO MAGGIORE DA PARTE DEL NEGOZIO?
Innanzitutto, se hai dubbi sul prezzo di un prodotto, puoi sempre chiedere al negoziante di mostrarti il supporto con il prezzo esposto.
Se il negozio dovesse chiederti un prezzo superiore, puoi rifiutarti di pagare e segnalare il fatto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
Se hai bisogno di aiuto rivolgiti allo Sportello più vicino a te!
Se vuoi leggere ancora i nostri consigli, vai alla sezione Per saperne di più
Al tuo fianco, perché un Consumatore informato, è un CONSUMATORE TUTELATO.
Per maggiori informazioni segui #consumatoretutelato e #mimit10