06 89 02 06 10
info@konsumer.it

Konsumer Italia: ancora una condanna per la ex Banca Popolare di Bari

GRAVE INADEMPIMENTO: BANCA POPOLARE DI BARI CONDANNATA A RISARCIRE CIRCA € 90.000,00 A PENSIONATA TITOLARE DI AZIONI ILLIQUIDE

Bari, 20 marzo 2025 – Nuova e importante sentenza del Tribunale di Bari, che continua a riconoscere i diritti violati dei risparmiatori, e ha nuovamente condannato la Banca Popolare di Bari (ora BDM) a risarcire una pensionata della provincia di Salerno, rispettivamente madre e figlia, con circa euro 90.000,00. Sotto esame ancora una volta le azioni illiquide emessa dalla banca Popolare e vendute a decine di migliaia di risparmiatori che continuano ad ottenere Giustizia dai tribunali di tutta Italia.

A dare notizia dell’ennesima decisione favorevole è l’Avv. Massimo Melpignano, responsabile nazionale Banca e finanza di Konsumer Italia, che ha assistito nella vicenda processuale la risparmiatrice.

La decisione del Tribunale di Bari – Giudice dott. Michele De Palma – evidenzia le gravi responsabilità della banca e per queste ragioni ha accolto la domanda di risoluzione degli ordini di acquisto perché “assolutamente inadeguato”. Sempre nella sentenza viene evidenziato dal Tribunale di Bari che l’acquisto delle azioni della banca Popolare di Bari è stato compiuto in violazione dell’obbligo di informazione c.d. attiva perché la banca “ha omesso di consegnare la documentazione idonea a descrivere le caratteristiche dei prodotti finanziari commercializzati” e di segnalare la concentrazione dei risparmi della cittadina, fatti investire tutti in titoli emessi dalla banca.
“Viene scritta un’altra pagina favorevole ai risparmiatori nella dolorosa vicenda delle azioni illiquide, in particolare di quelle della ex Banca Popolare di Bari – dichiara Melpignano –. Le centinaia di sentenza favorevoli ai diritti di risparmiatori non fanno onore alle banche, colpevoli di aver venduto le azioni illiquide emesse da esse stesse e inidonee alle esigenze dei consumatori.

Esulta per la decisione il Presidente di Konsumer Italia, Fabrizio Premuti.
“Sui diritti negati non siamo disponibili a cedere il passo e siamo francamente stanchi di queste banche che sfidano i cittadini alle cause pur sapendo di essere dalla parte del torto. Konsumer in questi casi è sempre pronta a sostenere i consumatori grazie anche alla diffusa rete di professionisti e volontari che nelle sedi delle associazioni sparse in tutta Italia, rappresentano un punto di riferimento per i diritti” conclude Premuti.
Il testo della sentenza è pubblicato integralmente sul sito dell’Associazione, affinché possa essere utilizzato come precedente per la tutela dei diritti dei consumatori.

Il Presidente di Konsumer Italia : dott. Fabrizio Premuti
Il Responsabile Naz. Banca e Finanza di Konsumer : avv. Massimo Melpignano

 

Vuoi restare sempre aggiornato sui tuoi diritti come consumatore?

Seguici su Konsumer Italiaiscriviti alla nostra associazione .

Consulta il nostro blog per ricevere aggiornamenti e consigli utili!

Iscriviti alla Newsletter