Presso la città di Civitanova Marche, sabato 18 marzo, si costituisce Konsumer Marche. L’assemblea dei soci consumeristi si riunisce in Congresso e da vita all’associazione Konsumer Italia per la regione Marche. La presidenza viene affidata all’Avv. Laura Aramini e la Vice – Presidenza all’Ing. Stefano Cione.
Al congresso hanno preso parte il Presidente di konsumer Italia Dott. Fabrizio Premuti e il Dott. Arturo di Folco, responsabile settore Sanità dell’Associazione .
Tema del Congresso , la Sanità italiana e nello specifico analisi della sanità marchigiana. Dalla relazione del Dott. Di Folco è emerso un quadro per niente affatto positivo della sanita italiana, liste di attesa ancora lunghe , qualità dei servizi da migliorare, e riorganizzazione necessaria dell’attività dei pronto soccorso.
-Occorre unirsi , fare gruppo , essere compatti numericamente-, ha spiegato il Dott. Di Folco- , è solo attraverso la forza numerica che potremmo fare sentire la nostra voce e presentare istanze .
Il Dott. Premuti , nel suo intervento ha illustrato le battaglie portate avanti dalla Associazione, ovvero la lotta alle dipendenze dal gioco di azzardo, la diffusione della informazione sulla lotta al bullismo e cyber bullismo, una campagna di sensibilizzazione per istituire polizza obbligatoria per danni catastrofali , – se paghiamo tutti, paghiamo meno,- ha sottolineato Premuti.
Da ultimo l’intervento della neo eletta Presidente konsumer Marche, l’Avv. Laura Aramini- orgogliosa dell’incarico ricevuto , già in konsumer da diversi anni, la mia priorità sarà ascoltare le istanze dei consumatori e farmene portavoce presso le istituzioni competenti , al fine della risoluzione delle stesse. La vera forza sarà la compattezza di tutti e l’esito delle battaglie non potrà che essere positivo. E’ una grande sfida , quella che mi assumo con l’assunzione della Presidenza, il mio obiettivo è in primis la crescita numerica attraverso l’apertura di sportelli konsumer presso tutte le province marchigiane , di seguito intraprendere un attività di promozione del territorio attraverso le varie realtà associative e istituzioni .