Il 24 marzo, in occasione della Global Money Week 2021, si è parlato di Educazione finanziaria accessibile. Un incontro nato dalla collaborazione tra Osservatorio imprese e Consumatori, Konsumer Italia e APRI ONLUS per raccontare ai giovani non vedenti e alle loro famiglie, il mondo dei pagamenti elettronici.
L’obiettivo è stato quello di spiegare le regole di base, i diritti, gli utilizzi in sicurezza e fornire le indicazioni pratiche e utili per un consumatore non vedente che voglia pagare con carta o utilizzare un servizio ATM. Si è evidenziata l’importanza di educare sin dalla giovane età i consumatori con bisogni speciali, per assicurare piena accessibilità al sistema dei pagamenti.
Durante il webinar sono intervenuti Presidente e Vice Presidente di Konsumer Italia, a conferma della volontà di sostenere questi temi.
Fabrizio Premuti ha dichiarato: “Konsumer si sta dedicando con grande impegno alla tutela delle vulnerabilità legate alla disabilità sul piano giuridico e nei temi dell’accessibilità in un momento in cui al centro di tutto c’è la digitalizzazione che ci impone di coinvolgere tutti ed elevare i processi di sostenibilità ed integrazione sociale.”
Raffaella Grisafi ha inoltre aggiunto: “Il rischio che si corre è di ritenere un consumatore digitalizzato un consumatore più avveduto solo perché capace di accedere ai moderni strumenti di comunicazione e contrattazione. Purtroppo è esattamente l’inverso: la digitalizzazione può acutizzare il divario tanto più nei casi di consumatori che hanno limiti fisici e in contesti come quello dei pagamenti elettronici in cui si pongono problemi di accessibilità: intesa come “usabilità materiale dei moderni strumenti” e “applicabilità dei diritti al pari dei consumatori normodotati”.
Segui gli hashtag:#GlobalMoneyWeek2021, #TakeCareOfYourMoney, #LearnSaveEarn .