Il giorno 3 dicembre si è tenuto in videoconferenza, causa Covid-19, un incontro tra Associazioni Consumatori, Assessorato ai trasporti della Regione Lazio e Atac, all’ordine del giorno vi era un confronto sulle linee ferroviarie in gestione ad ATAC, la Roma lido e la Roma Viterbo.
Si è discusso della revisione della carta di qualità dei servizi erogati e sulle condizioni del viaggio; (sicurezza, pulizia e comodità). Dopo aver affrontato varie problematiche inerenti la manutenzione delle vetture e infrastrutture siamo stati informati che quest’ultime saranno gestite dalle società regionali Cotral e Astral.
E’ evidente che la gestione Atac lascerà rilevanti problematiche da affrontare, per questo alla richiesta di inclusione nella carta dei servizi di una procedura di conciliazione paritetica la risposta non è stata totalmente positiva e si è arrivati alla decisione che questa potrà essere inclusa previo un periodo di sperimentazione che vada oltre i tempi previsti per l’eliminazione di dette problematiche. Quindi non prima di sei mesi dal passaggio.
Contestualmente ci si è impegnati per un successivo incontro, prima di Natale, con l’assessorato e le società entranti oltre a ferrovie regionali, per discuterne in modo ufficiale e risolvere le questioni, prendendo in considerazione le osservazioni fatte.
L’auspicio è che con la conciliazione paritetica emergano i problemi che normalmente attanagliano i cittadini del Lazio nel trasporto pubblico.