06Aug2019

Lazio: Gros Supermercati impresamica del Consumatore

Gros Supermercati, impresamica del Consumatore

Oltre un anno di osservazione e di visite nei supermercati dei 12 marchi che compongono la galassia Gros, sotto osservazione l'ordine e la pulizia, i servizi, la rispondenza dei volantini e delle offerte alla situazione reale, l'assortimento dei brand presenti sugli scaffali, la cortesia degli addetti ed alla fine l'associazione decide di concedere il sigillo di ImpresAmica del Consumatore agli oltre 140 punti vendita che si riferiscono al Consorzio Ce.Di. Gros.

Va anche considerata la novità della presenza di prodotti a marchio Consilia, il larga misura prodotti di qualità a prezzi accessibili, ma l'assortimento che il Consumatore trova va dal marchio semisconosciuto fino alle grandi etichette di prodotti iperpublicizzati, certamente non è la scelta che manca, l'esistenza del reparto non food completa l'offerta al Consumatore che trova facilmente la soluzione anche ai piccoli problemi del quotidiano e della manutenzione della casa o del proprio veicolo. 

Quello che ci ha colpito è la capacità imprenditoriale di saper coniugare una politica commerciale, piuttosto aggressiva, con la politica sociale che permette a tutte le fasce d'utenza di fare la spesa secondo le proprie esigenze e capacità economiche. Parlando con gli utenti difficilmente si incontra chi sia scontento della spesa fatta, nel carrello c'è tutto quello che serve, l'altra sorpresa è data dal fatto che molti avventori chiamano per nome gli addetti, una familiarità difficilmente incontrata nei competitor, quindi la cassiera diventa Maria; l'addetto, Giovanni; e così via. Un bel segno in una società che da tempo ha perso il piacere del negozio di prossimità. Sui banchi del fresco, dall'ortofrutta alla pescheria (non sempre presente) il continuo ricambio della merce può essere toccato con mano.

Certo alcune cose si possono migliorare, le corsie non sono sempre comode e spesso ingombre dai carrelli di rifornimento degli scaffali, ma è anche vero che si può fare la spesa dopo le 20 godendo di uno sconto del 10% frontale su tutta la merce, che lo stesso sconto si trova un giorno a settimana, che la merce pubblicizzata nel volantino corrisponde sempre alla merce sullo scaffale e lo sconto è quello effettivamente praticato. Ad essere puntigliosi, anche grazie alla passata ricerca sulla garanzia legale di conformità, dobbiamo rilevare che non abbiamo mai trovato la chiara indicazione che le merci no food sono garantite per due anni dall'acquisto ed in caso di difetto di conformità si possano sostituire, una pecca che crediamo sarà presto sanata dal gruppo; l'importante per il consumatore è sapere che in caso di acquisto di un prodotto no food lo scontrino che ne conferma l'acquisto va conservato per due anni o, usufruendo dell'ormai più che conosciuto servizio di Garanzia semplice, fotoriprodotto ed inviato a Garanteasy.

Tirando le somme, consapevoli di non poter dare un giudizio sul singolo prodotto, abbiamo voluto fare le pulci al servizio, alle promesse della pubblicità del brand, alla cortesia degli addetti, all'assortimento dei prodotti, alla comodità di accesso, del parcheggio, dei servizi. Il tutto in modo riservato, senza farci riconoscere, senza dare avvisi, ma come semplici consumatori quali siamo; alla fine gli unici complimenti che possiamo fare sono quelli di aver trovato un'Impresa Amica del Consumatore in più almeno per il Lazio.

ufficio stampa