Il responsabile Konsumer Italia per l’ambito assicurativo Giampaolo Petri, intervenendo il 12 ottobre a “Cuori e Denari” – trasmissione di Radio 24, condotta da Nicoletta Carbone e Debora Rosciani – ha esposto le posizioni dell’Associazione in merito alla semplificazione dei contratti assicurativi. Come le giornaliste conduttrici del programma hanno ricordato, il tema è stato oggetto, il 10 ottobre, di un incontro presso l’Ivass tra le rappresentanze di compagnie, intermediari e consumatori.
L’Istituto di vigilanza per le assicurazioni ha raccolto i reclami presentati dagli assicurati al Contact Center, individuando alcune aree su cui intervenire per far rimuovere alle imprese di assicurazione le cosiddette “zone grigie del contratto”, che possono fuorviare il consumatore e dare origine a conflittualità nei casi di sinistro.
Le segnalazioni che pervengono a Konsumer – ha spiegato Petri – sono simili per contenuto a quelle che riceve il Servizio Tutela Consumatori dell’Ivass. Se pensiamo ai milioni di contratti assicurativi che circolano nel nostro Paese ed al fatto che l’Ivass riceve circa trentacinquemila esposti l’anno, potrebbe sembrare che la situazione sia più che positiva. Così non è assolutamente.
Alessandra Schofield
L’intero articolo su InfoKonsumer di ottobre