“Non dipendo… Scelgo!” è un progetto, a cura di Konsumer Italia, di ascolto a supporto per chi vuole uscire da una dipendenza, vuole prevenirla o vuole aiutare un familiare o amico a uscirne. Si rivolge in particolar modo alle famiglie, ai giocatori, a chi abusa di sostanze quali alcool, stupefacenti, tabacco, ma anche a coloro che sono dipendenti da smartphone e videogame.
In questi casi è importante il sostegno della famiglia, così come sapere con chiarezza a chi rivolgersi nel momento in cui ci sono dubbi o perplessità. Konsumer Italia, aveva lanciato nei mesi passati una raccolta fondi dal basso sulla piattaforma Crowdforlife (www.ca-crowdforlife.it/project/non-dipendo-scelgo) per l’apertura di un nuovo sportello di ascolto e psicoterapia nella regione d’Italia con il più alto tasso percentuale di dipendenti/giocatori secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili.
Ieri l’obiettivo è stato raggiunto e sono stati raccolti 15.000 euro che serviranno per dare nuovo spazio e respiro a questo progetto così importante. Attraverso i nostri social media vi comunicheremo tutti i passi avanti fatti giorno dopo giorno e rendiconteremo le spese per la realizzazione di un nuovo centro di ascolto. Attualmente si può contattare il centro di ascolto attraverso:• Una semplice email, scrivendo a nondipendo@konsumer.it.
Konsumer prende in carico le mail in entrata e programma il miglior percorso di approccio diretto, che sarà avviato solo in presenza di una richiesta esplicita di contatto.• Alla pagina Facebook “Non dipendo… Scelgo!” si può stabilire un dialogo attivo, in cui l’assoluta discrezione del personale impiegato associata all’impegno e alla segretezza, permetterà di esporre le proprie problematiche in tranquillità.• Contattando il numero verde 800 661 501 tra le 15.30 e le 19.00 dal lunedì al venerdì da numero fisso oppure contattando da telefono cellulare il numero 06 8902 0610, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 15.30 alle 19.00 è possibile entrare in diretto contatto con personale formato per poter ascoltare le richieste, dare informazioni e mettere in contatto il richiedente con uno psicologo per un primo approccio telefonico.