06 89 02 06 10
info@konsumer.it

Polizze FWU: cosa fare dopo le istruzioni del liquidatore.

polizze

POLIZZE FWU: UNA CORSA IN SALITA OTTENERE LA RESTITUZIONE DEI PROPRI RISPARMI

Si prospetta una strada tutta in salita per gli oltre 110.000 risparmiatori italiani che hanno creduto di acquistare una polizza con finalità pensionistica emessa dalla società lussemburghese FWU e oggi hanno perso tutto.

L’organo di vigilanza del Principato (Caa) ha reso noto che il liquidatore nominato (un avvocato lussemburghese) ha creato sul proprio sito una sezione dedicata alla procedura liquidatoria.

Il punto è che la procedura prevista per vedere ammesso il proprio credito è estremamente faraginosa e molti risparmiatori corrono il rischio di smarrirsi nei meandri della burocrazia.

Anzitutto i risparmiatori dovrebbero ricevere entro il 31 luglio 2025 una mail (o anche lettera ordinaria) dal liquidatore con una dichiarazione di credito precompilata. Attenzione però: la comunicazione sarà inviata ai recapiti noti alla compagnia. Chi ha cambiato residenza o indirizzo mail corre il rischio di non ricevere questa comunicazione che deve essere restituita al liquidatore entro gennaio 2026.

Inoltre la dichiarazione potrebbe contenere importi diversi dal credito che il consumatore ritiene di vantare: in questo caso i consumatori dovranno contestarla e allegare i documenti giustificativi del credito e, nel caso in cui il liquidatore non accetti la contestazione, avviare una causa in Lussemburgo.

“Informeremo nel corso della prossima diretta Facebook i consumatori di questa e di altre difficolta della procedura farraginosa essa in piedi dalla Autorità lussemburghese – dichiara l’avv. Massimo Melpignano Responsabile Nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia – e come associazione forniremo loro tutti gli strumenti per non sbagliare”.

“E’ un meccanismo vessatorio altro che procedura semplificata come dichiara qualcuno – incalza Fabrizio Premuti Presidente Nazionale di Konsumer Italia. Come Associazione abbiamo richiesto al liquidatore un incontro urgente per invitarlo a rivedere le modalità della procedura per consentire a tutti, in modo semplice e veloce di poter ottenere a restituzione dei propri risparmi.”

Konsumer Italia ha già messo a disposizione dei propri associati un modulo per richiedere la documentazione comprovante il credito. La prossima diretta social aperta a tutti sarà trasmessa venerdì 28 febbraio alle h. 15:30 sui canali Facebook di Konsumer Italia. 

Per informazioni e contatti: presidenza@konsumer.it oppure 0689020610.

 

Il Responsabile Nazionale Banca e finanza                          Il Presidente Nazionale

Avv. Massimo Melpignano                                                dott. Fabrizio Premuti

 

Come posso aiutarla? :)

05:33