
In attesa che il Commissario liquidatore nominato in Lussemburgo invii le comunicazioni di ricognizione di credito ai consumatori, Konsumer Italia anticipa i tempi e comincia a mettere in mora gli oltre cento intermediari che in tutta Italia hanno piazzato polizze FWU non adatte e perseguire lo scopo previdenziale promesso ai consumatori.
“In questa situazione che vede oltre 100.000 risparmiatori aver perso i propri risparmi, Konsumer non può rimanere con le mani in mano. Per questo motivo abbiamo già diffidato alcuni intermediari particolarmente attivi nella vendita delle polizze FWU a consegnare tutta la documentazione prevista per legge”, dichiara l’Avv. Massimo Melpignano, Responsabile Nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia.
L’obiettivo-prosegue Melpignano–è verificare le modalità con cui è stato venduto un prodotto assolutamente non trasparente e richiedere il risarcimento agli intermediari, visto che molto difficilmente i risparmiatori rivedranno in propri soldi dalla procedura di liquidazione.
“Abbiamo messo a disposizione dei nostri associati un modulo per la richiesta di tutto il set documentale previsto dalla legge, precisa il dott. Fabrizio Premuti Presidente di Konsumer Italia. Molti non sapevano di aver acquistato un prodotto lussemburghese soggetto a regole diverse da quelle italiane. A tutti questi consumatori ingannati Konsumer intende fornire la migliore tutela in tutte le sedi, se sarà necessario anche giudiziarie, conclude Premuti”.
Le sedi Konsumer sono presenti in tutta Italia e possono essere contattate dai cittadini per ricevere assistenza. L’elenco completo è consultabile sul sito konsumer.it
Roma,04/04/2025
Avv. Massimo Melpignano Dott. Fabrizio Premuti Resp. Naz. Banca e Finanza Presidente Nazionale