GIORNO: Martedì 17 Settembre 2019
ORA: 15:00
LUOGO: Camera dei Deputati – Sala del Refettorio
Via del Seminario, 76 (RM)
Gli eventi catastrofali, una volta rari, stanno diventando un fatto normale e costante nella frequenza di accadimento. Sempre più persone sono coinvolte da disastri climatici, dissesto idrogeologico del territorio, terremoti ed eruzioni vulcaniche.
Lo Stato paga un conto salatissimo per questi eventi, mediamente circa 3,5 mld l’anno.
Malgrado gli altissimi costi sociali, anche a distanza di anni abbiamo interi territori desertificati e i nostri connazionali costretti in ricoveri di emergenza.
Poter liberare circa 2 miliardi attraverso l’uso dell’assicuratore privato potrebbe fare la differenza:, infrastrutture che rinascono più velocemente, servizi al cittadino erogati con normalità, ma soprattutto abitazioni e luoghi deputati al lavoro che possono essere ricostruiti restituendo ai cittadini abitabilità, territorio ed economia.
L’intervento a pioggia dello Stato, non tiene conto della grande ingiustizia sociale che si concretizza nel far pagare a tutti, attraverso la fiscalità generale, anche a chi non ha patrimonio immobiliare, i danni di chi il patrimonio lo ha. Per questo una legge che riequilibri i diritti e l’equità sociale per tutti è quanto di più urgente mettere in cantiere… ed approvare !