07Jan2019

Cine konsumer-ismo a scuola

Foto

Grazie ad un partenariato tra Konsumer Italia e l’Istituto Comprensivo di Montecchia e Roncà, nel veronese, quest'anno gli allievi delle quattro classi terze delle Scuola Secondarie dell suddetto Istituto  potranno mettersi in gioco con una proposta progettuale innovativa e motivante.
I giovani alunni veronesi, guidati da un team di insegnati coordinati dalla professoressa Luisa Gromeneda e dall’insegnante-regista Salvatore Aiello, si cimenteranno con la realizzazione di prodotti video destinati alla messa in onda sulla web tv di Konsumer Italia.


Il progetto pilota, che ci auguriamo possa avere un prosieguo, vuole avvicinare gli allievi all’uso diretto del linguaggio giornalistico, cinematografico e televisivo, attraverso la promozione del lavoro collaborativo e l’approfondimento critico di tematiche attuali.
Ciascuna classe avrà l’opportunità di approfondire un tema di grande rilevanza civile, spaziando dai problemi ambientali, all’uso consapevole delle nuove tecnologie, all’incontro con l’altro. Si cimenterà, quindi, con la scrittura creativa e arriverà a realizzare uno spot o un cortometraggio, in cui dimostrerà di aver acquisito uno sguardo attento alla realtà e alla sua complessità. 


L’attività, che ha suscitato interesse e curiosità fin dall’inizio nell’ambiente scolastico e cittadino, si aprirà ad un pubblico più vasto, dimostrando la valenza di una didattica realmente innovativa, per metodologie, obiettivi e finalità formative. 
Grazie a quest’opportunità i ragazzi, invitati a confrontarsi con alcune abilità maturate in ambito scolastico, potranno affinare capacità e mettere in gioco competenze, in un contesto nuovo e coinvolgente che permetterà a ciascuno di loro di esprimersi, contribuendo alla buona riuscita di un progetto ambizioso.

 

Presentazione del progetto all’Assemblea Nazionale di Konsumer Italia Frascati 4 Ottobre 2018

 

FotoFoto