Un’importante passo avanti in termini di inclusione e solidarietà realizzato insieme a IDEA ONLUS
Roma, 10 marzo 2023
Il coronamento di un passo importante, con l’obiettivo di non lasciare nessun indietro. Questa la visione condivisa di Konsumer Italia e IDEA ONLUS (International Deaf Empowerment Agency): apre a Roma il primo sportello per il supporto dei cittadini e consumatori in grado di utilizzare il linguaggio dei segni e di fornire assistenza ai sordi.
Konsumer Italia dedica da anni attenzione a tutti coloro che non possono accedere ai servizi primari e conferma la tendenza prendendo un impegno importante, come quello di arrivare ai tanti cittadini non udenti che ogni giorno ha bisogno di richiedere supporto e che spesso incontrano numerose barriere sociali.
IDEA Onlus, si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione del sordo nella società attraverso corsi di educazione acustica e logopedia; creare un supporto psicologico e informativo alle famiglie, pubblicare e divulgare testi, libri e riviste sulla sordità e in generale eliminare le barriere psicologiche tra sordi e udenti attraverso una reciproca e concreta integrazione.
Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia, ha dichiarato: “Per l’impegno di Konsumer è una grande conferma. Mettere in primo piano i bisogni delle minoranze, usando la tecnologia e le professionalità che abbiamo a disposizione e rivolgendo lo sguardo a coloro che restano emarginati”.
Domenico Brocato, Vice Presidente di IDEA Onlus, ha aggiunto: “Noi di IDEA Onlus perseguiamo il miglioramento della qualità della vita di ogni individuo anche con la creazione di una rete di Associazioni, Comitati, Società e Organizzazioni con finalità affini l’inclusione: la crescita culturale, il superamento dell’impatto dell’handicap uditivo, l’accesso alle pari opportunità; sarebbero però obbiettivi difficilmente realizzabili senza l’utilizzo di interpreti LIS che possano facilitare la comunicazione e la circolazione dell’informazione tra il Sordo e il normo dotato. Per aiutarci a realizzare questi scopi abbiamo chiesto la collaborazione di una importante Associazione di consumatori con la quale realizzeremo uno Sportello KONSUMER unico nel suo genere a supporto delle persone con disabilità uditiva, abbattendo le barriere comunicative attraverso un servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana da remoto (E-Lisir). Questo ci consentirà di costruire un servizio vicino alla quotidianità delle persone sorde e di rafforzare un lavoro di rete, nel quale risorse e competenze verranno messe al servizio della comunità sorda. La vera inclusione è tale se allargata e partecipata”.
La sede nascerà a Roma in via Prenestina 282 C e sarà operativa già dal mese di aprile 2023.
Konsumer Italia resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e approfondimento.