#TutelatiOnLine è l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e dalle Associazioni di Consumatori, per mettere in campo una serie di attività volte a rafforzare informazioni e consapevolezza del Cittadino Consumatore, a divulgare notizie e avvisi di pubblica utilità e a dare utili suggerimenti per risparmiare nella vita quotidiana o risolvere problematiche di carattere pratico.
Sicuramente la pandemia ha modificato la vita personale, lavorativa e sociale dei Cittadini e ha cambiato anche il modo in cui il Consumatore cerca le informazioni, le elabora e compie le proprie scelte. Le notizie, le informazioni vengono sempre più spesso cercate e trovate online e non sempre sono corrette o fanno fare la scelta giusta.
Ecco perché oggi è ancora più importante che il Cittadino venga dotato di informazioni e strumenti per valutare in maniera critica e per compiere scelte consapevoli.
Accanto a una evidente maggiore leggerezza nel raccogliere le informazioni in rete e prendere le decisioni, è innegabile che la perdurante situazione critica generata dalla pandemia ha esacerbato alcune situazioni che possono far degenerare delle condizioni di per sé critiche.
E, così, in una situazione già complicata prima della pandemia, dopo un anno di “vita sospesa” a causa dell’emergenza sanitaria si sono affacciate ancora più prepotentemente problematiche quali la dipendenza dal gioco d’azzardo patologico e le dipendenze in generale, i cattivi comportamenti alimentari, così come situazioni di sovraindebitamento e impossibilità a onorare pagamenti.
Qui di seguito i prossimi appuntamenti tematici a cura di Assoconfam e Konsumer Italia: